Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizienuoroSpettacoloMusica › Musica: Cristiano Porqueddu premiato in Cina
A.B. 8 agosto 2016
Musica: Cristiano Porqueddu premiato in Cina
Il chitarrista nuorese trionfa all’International Composition Competition of Changsha 2016, ottenendo il primo premio


NUORO - Il chitarrista nuorese Cristiano Porqueddu trionfa all’International Composition Competition of Changsha, in Cina. Infatti, il musicista ha ottenuto il primo premio al concorso internazionale di composizione con la sua opera per chitarra sola dal titolo “Metamorfosis de la Soledad”. La notizia è stata resa nota durante l’Award Ceremony del Changsha International Guitar Festival edizione 2016. La giuria presieduta da Kenneth Kwan, ha nominato vincitrice assoluta la composizione di Porqueddu, costituita da una serie di metamorfosi su uno studio per chitarra del compositore contemporaneo Angelo Gilardino.

La composizione è un omaggio all’arte pittorica dell’artista piemontese Gastone Cecconello ed è dedicata al chitarrista italiano Alberto Mesirca, che ne ha già effettuato una bellissima registrazione. La stessa è stata utilizzata come colonna sonora di un corto-documentario del regista italiano Manuele Cecconello proprio sulla figura del pittore Gastone. Il video è da poche ore reperibile integralmente anche sulla piattaforma Vimeo su Internet. La pubblicazione della composizione avverrà nei prossimi mesi, mentre Porqueddu volerà in Cina per ricevere la premiazione. Un nuovo importante risultato che arricchisce ulteriormente la straordinaria carriera del musicista nuorese, la cui intensa attività artistica va dal concertismo alla discografia, dalla docenza alla composizione e, non ultima, un’esperienza quasi ventennale di direzione artistica.

La sua vulcanica attività sembra non conoscere soluzione di continuità: solo negli ultimi ventiquattro mesi, ha pubblicato con la major internazionale Brilliant Classics un cofanetto di quattordici cd dedicato alla musica per chitarra sola di Angelo Gilardino, dato il “bon à tirer” per qualcosa come quattro diverse pubblicazioni, vinto due concorsi internazionali di composizione, firmato nuovi contratti per due nuove release discografiche (la prima delle quali vedrà la luce a dicembre) e molto altro. Universalmente riconosciuto come uno dei maggiori esperti del repertorio originale per chitarra del Novecento e Contemporaneo, è attualmente impegnato in una ricerca sulla musica originale per chitarra di autori russi del Ventesimo e Ventunesimo Secolo, per un progetto discografico che vedrà la luce nel 2017.

Nella foto: Cristiano Porqueddu



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)