Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizieolbiaTurismoRicettività › Bando Turismo: sì a 126 imprese. Polemica Federalbeghi sui tempi
S.A. 5 agosto 2016
Bando Turismo: sì a 126 imprese
Polemica Federalbeghi sui tempi
Sono 126 le imprese ammesse ai contributi e 113 le domande non analizzate per mancanza di risorse. Complessivamente il bando stanziava 7,5 milioni di euro e nel triennio e 2,5 per il 2016. Polemica Federalberghi sulla tempistica


CAGLIARI - Confermando la vitalità del sistema “Turismo”, alberghi in particolare, sono oltre 260 le aziende ricettive sarde che effettueranno molte assunzioni nei mesi di spalla a quelli estivi, garantendo la destagionalizzazione dei flussi e creando molti posti di lavoro per 5-9 mesi all'anno. Lo sostiene Federalberghi Sardegna nel giorno in cui l'assessorato regionale del Lavoro pubblica l'elenco delle imprese beneficiarie del bando “Più turismo, più lavoro”, che sostituisce quello denominato “lunga estate”: sono 126 le imprese ammesse ai contributi e 113 le domande non analizzate per mancanza di risorse. Complessivamente il bando stanziava 7,5 milioni di euro e nel triennio e 2,5 per il 2016.

«Sono state ammesse le domande presentate dalle aziende colpite dalla dea bendata che sono riuscite a far inserire la pratica nei primi 35 secondi di apertura del bando, senza contare le attuali connessioni internet che si trovano nell'Isola – osserva il presidente di Federalberghi Sardegna, Paolo Manca – Abbiamo inoltre già sostenuto che occorre implementare le risorse per includere tutti quelli che hanno presentato la domanda in questo bando e incrementarle ulteriormente nei prossimi bandi, inserendo anche altri settori della filiera, come i ristoranti, bar, imprese balneari etc… La proposta di Federalberghi Confcommercio prevedeva uno stanziamento di oltre il doppio delle risorse per far fronte alle numerose domande attese – sottolinea - promuovendo e tutelando, come associazione, le attività delle aziende del settore, qualsiasi dimensione esse abbiano».

Manca esprime anche qualche dubbio sulla tempistica. «Rilasciare gli elenchi il 4 agosto con le aziende impegnate nel pieno della stagione estiva e con i consulenti del lavoro in ferie mette in difficoltà seria le imprese ricettive, visto che poi la nota di adesione va presentata entro 30 giorni. Inoltre – aggiunge – si mettono a rischio i prolungamenti delle assunzioni per i mesi di ottobre e novembre per le aziende che sono escluse al momento. Alla Rgione chiediamo una risposta rapida che dia sicurezza a queste aziende che non possono decidere se mantenere i livelli occupazionali in un clima di totale incertezza».
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)