Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesassariPoliticaUrbanistica › Assessore Carbini: «Pul, nessun ritardo a Sassari»
S.A. 2 agosto 2016
Assessore Carbini: «Pul, nessun ritardo a Sassari»
L´assessore all´Urbanistica Gianni Carbini in risposta all´interrogazione presentata dal consigliere del M5S Maurilio Murru sul piano di utilizzo dei litorali


SASSARI - «Non c'è nessun ritardo nella presentazione degli elaborati che compongono il Pul e perciò, prima di fare determinate affermazione sarebbe opportuno documentarsi». Lo ha detto nell'ultima seduta del consiglio comunale di Sassari l'assessore alla Pianificazione urbanistica Gianni Carbini in risposta all'interrogazione presentata dal consigliere del M5S Maurilio Murru sul piano di utilizzo dei litorali. «Non vi è nessun ritardo –- ha ripreso il rappresentante della giunta di Nicola Sanna -– in quanto il professionista incaricato ha consegnato all'ufficio competente 110 tavole, oltre alle relazioni e le norme tecniche di attuazione. Il fatto che questi atti siano stati consegnati agli uffici, così come da contratto, non significa che debbano essere contestualmente approvati dal consiglio comunale.

«Anzi, proprio prima dell'approvazione in consiglio - ha aggiunto - –come saprà lo stesso consigliere che ha presentato l'interrogazione, poiché il Pul si sviluppa seguendo le linee guida date dalla Regione, l'ufficio ha provveduto a chiedere i preventivi pareri e nulla osta degli enti sovraordinati». L'assessore ha fatto presente allora che gli uffici hanno chiesto al Savi regionale (Servizio valutazioni impatti ambientali) il parere sulla assoggettabilità alla valutazione di incidenza sulle aree Sic (siti di interesse comunitario), Zps (zone di protezione speciale) e Zsc (zone speciali di conservazione), quindi all'assessorato provinciale all'Ambiente la verifica alla Vas (valutazione di impatto ambientale) e al distretto idrografico della Sardegna la coerenza con il piano di gestione del rischio alluvioni. Quest'ultimo si è aggiunto nel maggio 2016 quando il Pul era già in fase di ultimazione avanzata.

Una volta che l'ufficio di via Demuro sarà in possesso di questi pareri la pratica sarà pronta per poter essere portata all'attenzione del consiglio. «Ribadisco l'assenza di ritardo –- ha concluso -– che avevo già rimarcato in sede di discussione sul regolamento edilizio. I prossimi atti che saranno portati all'attenzione di questo consiglio saranno i piani particolareggiati e poi il Pul. Si tratta di strumenti importanti di sviluppo del nostro territorio. Per questo siamo sereni e in linea rispetto al lavoro che stanno svolgendo gli uffici». L'assessore, in conclusione, ha voluto richiamare l'attenzione su un aspetto di correttezza e deontologia che non deve mancare nel dibattito politico.

Nella foto (al centro): l'assessore Carbini
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)