Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziecagliariPoliticaLavoro › Welfare aziendale: protocollo firmato a Cagliari
A.B. 1 agosto 2016
Welfare aziendale: protocollo firmato a Cagliari
L’assessore regionale del Lavoro Virginia Mura ed i rappresentanti di organizzazioni sindacali, datoriali, di categoria e di Ordini professionali, hanno firmato questa mattina, nei locali del Crfp di Cagliari, il “Protocollo d’intesa per la promozione del welfare aziendale e della conciliazione vita-lavoro nella Regione Sardegna”


CAGLIARI - L’assessore regionale del Lavoro Virginia Mura ed i rappresentanti di organizzazioni sindacali, datoriali, di categoria e di Ordini professionali, hanno firmato questa mattina (lunedì), nei locali del Crfp di Cagliari, il “Protocollo d’intesa per la promozione del welfare aziendale e della conciliazione vita-lavoro nella Regione Sardegna”. Il documento impegna tutti gli organismi firmatari ad attivarsi, ciascuno per il proprio ruolo, per elaborare e diffondere strategie di welfare aziendale complementari a quelle recentemente messe in campo dal legislatore nazionale. Inoltre, nasce una cabina di regia che avrà il compito di monitorare l'applicazione ed i risultati delle misure messe in campo dalla Regione Autonoma della Sardegna. Nell’occasione, l'assessore ha illustrato anche le tre linee di intervento che compongono il primo avviso su “Welfare aziendale e conciliazione”: l’Informativa preliminare è da oggi pubblicata sul sito di e-democracy della Regione SardegnaPartecipa, per l’avvio della fase di consultazione pubblica, a cui seguirà, in autunno, la pubblicazione dell’avviso pubblico.

Illustrato dalla titolare del lavoro e sottoscritto dai rappresentanti delle parti sociali (tra cui Cgil, Cisl, Uil, Cisal, Snals–Confsal, Confapi, Confindustria, Confcommercio, Confcooperative, Lega Cooperative ed Ordini provinciali dei Consulenti del Lavoro), il documento rappresenta la cornice istituzionale attraverso cui fornire supporto alle iniziative di promozione del welfare aziendale e di miglioramento della conciliazione vita-lavoro nel territorio sardo. Tra gli obbiettivi specifici del Protocollo d’Intesa c’è, tra gli altri, il rafforzamento delle misure per l’inserimento lavorativo, il mantenimento dell’occupazione e la progressione di carriera delle donne e la promozione della parità tra uomini e donne e della conciliazione tra vita professionale e privata. Il Protocollo, come detto, prevede inoltre l’istituzione di una Cabina di Regia regionale, composta dalle Direzioni dei Servizi competenti, Servizio Lavoro e Servizio supporto all'Autorità di gestione Po Fse, dalla consigliera di parità, dalla presidente della Commissione Regionale per le pari opportunità e da un referente del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali) incaricata di monitorare lo sviluppo delle misure programmate ed il buon andamento del Protocollo nel suo complesso. La Cabina di Regia dovrà anche curare il costante monitoraggio sul welfare aziendale e sulla conciliazione vita-lavoro in Sardegna, raccogliendo i dati provenienti da indagini quali-quantitative che i firmatari si impegnano a svolgere tra i propri associati. Inoltre, ogni organismo si impegna ad individuare due figure che, per conto della propria organizzazione, avranno la funzione di “ambasciatori del welfare aziendale” tra i propri associati.

Da oggi, comincia anche la fase di consultazione pubblica sull’avviso per la concessione di aiuti ad imprese e contributi agli ordini professionali ed associazioni di categoria per la realizzazione di misure di welfare aziendale e di conciliazione. La fase di “ascolto” si completerà in autunno, con la pubblicazione dell’avviso. Per la misura, sono disponibili 8,3milioni di euro per il triennio 2016-2018 (Asse I–Occupazione Por Fse 2014-2020), di cui 3,5milioni per il primo anno. Le misure, già a suo tempo contemplate nella delibera della Giunta Regionale “Priorità Lavoro” del 17 giugno 2015, si articolano su tre linee di azione. La linea A è dedicata alle imprese interessate alla predisposizione di un Piano di Innovazione Organizzativa mirato alla conciliazione vita-lavoro ed alla produttività e di un Piano di Welfare aziendale, per i quali sono previsti contributi forfetari da 4500 a 9mila euro per le spese necessarie alla loro redazione, e da 7mila a 15mila euro per la loro attuazione. La misura si rivolge potenzialmente a trentacinque imprese con più di dieci dipendenti, e può contare su una dotazione di 604mila euro.

La linea B finanzia gli interventi a supporto della maternità per le piccole imprese. I progetti saranno finanziati per un massimo di 23250euro per ciascuna impresa (fino ad un massimo di tre dipendenti destinatarie della misura). È previsto un bonus occupazionale di 4mila euro per l’assunzione del sostituto della dipendente in maternità con un contratto full time di almeno sei mesi, e la formazione aziendale tanto del sostituto che della dipendente al rientro dalla maternità con la copertura di un costo standard unitario “ora/corso” arrotondato a 150euro per massimo venticinque ore di formazione. 604mila euro la dotazione per questa linea, ventisei le imprese potenzialmente beneficiarie. La linea C, probabilmente ancora più innovativa, favorisce la Conciliazione vita/lavoro prevedendo un voucher di 200euro al mese per dieci mesi per servizi prima infanzia, servizi educativi, servizi di assistenza per le libere professioniste e le lavoratrici autonome (in maternità, con figli minori o con a carico persone disabili o non autosufficienti, o affette da documentata grave infermità). È necessaria l’attivazione dell’Ordine o Associazione professionale, che dovrà costituire un albo sostituti. Il/la professionista che sostituisce la collega, avrà un bonus occupazionale di 4mila euro in caso di assunzione (minimo sei mesi, full time) ed in caso di collaborazione autonoma, un contributo di 160euro al giorno per un massimo di venti giorni. La dotazione è di 2,37milioni di euro.

Nella foto: un momento dell'incontro di oggi


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)