Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroOpinioniPoliticaNon è mai troppo tardi per un quoziente di ragionevolezza
Raffaele Salvatore 29 luglio 2016
L'opinione di Raffaele Salvatore
Non è mai troppo tardi per un quoziente di ragionevolezza


Non è mai troppo tardi per condividere obbiettivi e visioni. Un ritrovato quoziente di ragionevolezza conduce il consigliere Pais e il gruppo consiliare di Forza Italia di guadagnare le posizioni dell’Udc, anche ad oltre sei anni di distanza dal disatteso programma di interventi a favore della famiglia approvato dal consiglio comunale nel 2010 e rimasto lettera morta, così come i precedenti atti in materia di sostegno alla famiglia. Iniziative che ci videro molto attivi quanto inascoltati e probabilmente la fine del mandato della giunta Tedde avrebbe avuto un epilogo diverso.

Apprendiamo con piacere del nuovo corso intrapreso da Forza Italia; cambiare idea è sempre salutare, prendere a prestito a piene mani gli interventi chiesti invano dall’Udc per scongelarli in questi giorni fa indubbiamente piacere: dare atto che il principio a cui si ispira l’Isee (parametro utilizzato per l’accesso ai servizi sociali) è spesso inadeguato poiché tiene conto di fattori economici che sono sempre meno fedeli alle condizioni reali della capacità economica delle famiglie, risultando in alcuni casi addirittura penalizzanti per le famiglie numerose è evidentemente una riedizione delle nostre proposte inascoltate.

Oggi il lavoro dell’Amministrazione su questo tema ha intrapreso una strada decisamente più concreta, su nostra sollecitazione, attraverso il ruolo svolto con profitto dalla dott.ssa Ansini prima e dalla dott.ssa Castellini ora, sotto la spinta costante del Sindaco Mario Bruno. Alghero è sempre più al fianco della famiglia, promuove e attua le politiche per il benessere familiare. In questi giorni è nato in città l’Ufficio Famiglia, un luogo in cui trovano attuazione tutti quei presupposti e le politiche per una città family friendly. Il percorso verso la valorizzazione del ruolo della famiglia si consolida con diverse azioni, comprese quelle relative alle politiche della casa, e porta nel Comune di Alghero progetti ed esperienze che si sono rivelate molto efficaci nel settore del welfare, il tratto distintivo della Provincia di Trento, con cui l’Amministrazione ha sottoscritto un accordo, e che si prefigurano di grande utilità per Alghero.

Sarà un marchio di qualità, inoltre, ad identificare lo standard della qualità familiare: “Family Comune di Alghero” ottenuto attraverso il rispetto di una serie di requisiti contenuti in un manuale di uso. Sono tanti i passi avanti compiuti, resta ancora tanto da fare, incluso il lavoro per l’attuazione del “Quoziente Alghero”, appunto. Riteniamo sia fondamentale continuare su questa strada per contrastare tutti quei fenomeni che oggi, più che mai, stanno conducendo la città di Alghero ai minimi storici in fatto di natalità. Accogliamo con favore cambi di passo da parte di chiunque voglia sostenere questi nostri fondanti principi sui quali abbiamo dato sempre prova di non transigere e che non sono a nostro avviso commercializzabili.

*coordinatore cittadino Udc
28/3/2024
Il sito del Movimento si attesta come uno dei primi a livello nazionale per longevità. Testimonia il nostro impegno costante nel mantenere un canale di comunicazione attivo e aggiornato con i cittadini di Alghero


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)