Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizieportotorresPoliticaTurismo › Lo sviluppo del litorale dell’Area vasta parte da Porto Torres
Mariangela Pala 29 luglio 2016
Lo sviluppo del litorale dell’Area vasta parte da Porto Torres
Promuovere lo sviluppo turistico della fascia costiera da Stintino a Castelsardo. I comuni dell’Area Vasta a confronto a Porto Torres sulla valorizzazione di «un compendio naturalistico e balneare di primaria importanza che va promosso e reso decoroso e fruibile se si vogliono creare nuove occasioni di lavoro», ha detto Alessandro Pinna, presidente del circolo della Stampa e coordinatore cittadino del Partito dei Sardi


PORTO TORRES - Promuovere lo sviluppo turistico della fascia costiera da Stintino a Castelsardo. I comuni dell’Area Vasta a confronto a Porto Torres sulla valorizzazione di «un compendio naturalistico e balneare di primaria importanza che va promosso e reso decoroso e fruibile se si vogliono creare nuove occasioni di lavoro», ha detto Alessandro Pinna, presidente del circolo della Stampa e coordinatore cittadino del Partito dei Sardi, moderatore dell’iniziativa organizzata dal Circolo della Stampa Turritana in collaborazione con le associazioni Mosa, Terzonline e Partito dei Sardi, nella sala riunioni del Rotary club di Porto Torres.

I giovani amministratori comunali e i dirigenti politici di Porto Torres, Sassari, Sennori, Castelsardo, Sorso, Alghero, Stintino, i docenti universitari e la popolazione locale che hanno partecipato alla conferenza hanno palesato grande entusiasmo e comunicato quanto sia urgente dare una svolta in chiave turistica alla lunga fascia marittima affacciata sul Golfo dell'Asinara. Si tratta di un'area nella quale vivono oltre duecentomila abitanti che attende nuovi progetti di sviluppo, legati all'ospitalità turistico-residenziale «per creare urgentemente nuova occupazione di qualità e, frenare così l'esodo di migliaia di giovani che ogni anno vanno via dalla Sardegna per mancanza di lavoro», ha aggiunto Pinna.

A tale riguardo esistono strumenti essenziali per la programmazione del territorio costiero, come il Piano di Utilizzo dei Litorali e la Valutazione Ambientale Strategica, e Porto Torres è riconosciuta sede di uno dei 25 litorali urbani da parte della Regione. «Un vantaggio che permette alla città turritana di operare 12 mesi l'anno e di fornire servizi nello stabilimento balneare dello Scoglio Lungo», ha concluso il coordinatore cittadino del PdS.

L'assessore ai Lavori pubblici Marcello Zirulia ha rimarcato l'importanza della stesura del Piano di Utilizzo del Litorale, che sarà redatto in chiave turistica. Ha inoltre informato i presenti sulla negoziazione in corso con la Port Authority per far tornare sotto l'amministrazione locale l'arenile che dallo Scogliolungo giunge a Balai. Ottavio Sanna, assessore ai lavori Pubbici del Comune di Sassari e coordinatore provinciale del Partito dei Sardi, dopo aver esposto i lavori di sistemazione in corso d'opera negli stabilimenti balneari di pertinenza sassarese, ha chiesto la collaborazione dei comuni di Porto Torres e di Sorso per rendere fruibile e sistemare il tratto di costa condiviso dai tre comuni.

Da Castelsardo l'assessore alla Programmazione Giuseppe Serra che ha spiegato le linee di promozione turistica seguite finora dalla propria amministrazione: è stato privilegiato principalmente il turismo culturale, dal circuito dei borghi più belli d'Italia di cui Castesardo è parte, al museo dell'intreccio, passando per la portuaità turisitica e la pesca. Nando Nocco, vice coordinatore del Partito dei Sardi e presidente del'associazione Intragnas, ha posto l'accento sull'importanza della millenaria tradizione storica, culturale e religiosa di Porto Torres. Mario Marogna, del Rotary club Porto Torres ha rimarcato l'importanza naturalistica del golfo dell'Asinara, centro del santuario pelagico dei cetacei del Mediterraneo.
27/3/2024
L’offerta turistica bittese riparte da Pasquetta con interessanti novità realizzate negli ultimi mesi nei diversi attrattori locali che, insieme ad agriturismi e ristoranti presenti in paese e nelle campagne, arricchiscono una rete dell’accoglienza collaudata già da alcuni anni


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)