Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesassariCulturaUniversità › Sicurezza e cooperazione: nuovo corso a Sassari
S.A. 28 luglio 2016
Sicurezza e cooperazione: nuovo corso a Sassari
Il Corso di laurea in "Sicurezza e cooperazione internazionale" è una novità assoluta nell´offerta formativa dell´Università di Sassari e nel panorama universitario nazionale. Le iscrizioni saranno aperte dal 1° agosto al 17 ottobre


SASSARI - Firmata a Sassari dal Generale di Divisione Michele Pellegrino, Capo di Stato Maggiore del Comando per la Formazione, Specializzazione e Dottrina dell’Esercito, e dal Professor Massimo Carpinelli, Rettore dell’Università di Sassari, la convenzione che permetterà al personale della Forza Armata, soprattutto dei giovani militari delle categorie VFP1, VFP4 e VSP, di seguire corsi di studio universitari. L'accordo consentirà di raggiungere riconosciuti obiettivi formativi, rafforzando l’acquisizione di competenze professionali a vantaggio dell'occupabilità.

La convenzione è stata siglata nell'aula Magna del palazzo storico dell’Università di Sassari e prevede la possibilità che la formazione sia erogata anche in modalità di teledidattica, per facilitare la partecipazione del personale iscritto. Gli studenti avranno, inoltre, la possibilità di svolgere specifici progetti di tirocinio nell’ambito della Forza Armata di appartenenza e potranno chiedere il riconoscimento di attività formative pregresse, purché coerenti con le tematiche proprie della sicurezza, della protezione civile, delle attività di supporto alla pace e della cooperazione internazionale.

Dal canto suo, l’Esercito potrà concorrere all’offerta formativa con l’inserimento all’interno dei percorsi didattici di seminari o stage attraverso specifici accordi attuativi. Il Corso di laurea in "Sicurezza e cooperazione internazionale" è una novità assoluta nell'offerta formativa dell'Università di Sassari e nel panorama universitario nazionale. Le iscrizioni saranno aperte dal 1° agosto al 17 ottobre (da perfezionare entro il 21 ottobre). Non è previsto un test di ingresso. Tutte le informazioni sul sito dell'Università di Sassari.

Nella foto: Michele Pellegrino e Massimo Carpinelli
Commenti
27/3/2024
20 laureati e decine di studenti detenuti hanno frequentato i corsi universitari durante questi dieci anni. Negli Istituti Penitenziari in cui opera, l´Università di Sassari impegna in percorsi universitari in media il triplo dei detenuti rispetto alla media nazionale (5-6% rispetto al 2%), con punte di eccellenza nelle due Case di Reclusione di Tempio Pausania (15-17%) e Alghero (8-10%)


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)