Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesassariCronacaAgricoltura › Caporalato, nessun caso in provincia di Sassari
A.B. 23 luglio 2016
Caporalato, nessun caso in provincia di Sassari
In provincia di Sassari non è stato registrato nessun caso di caporalato ed il numero delle sanzioni per il rispetto delle normativa giuslavorista sono in calo. «I nostri imprenditori tra i più virtuosi d’Italia», dichiarano i vertici di Coldiretti


SASSARI - L’universo agricolo della provincia di Sassari non è affetto dal fenomeno del caporalato. A sostenerlo è la Direzione Territoriale del Lavoro di Sassari, che durante il seminario organizzato dalla Coldiretti Sardegna “Vino e Olio, le eccellenze sarde”, ha offerto una panoramica precisa e dettagliata sui rapporti di lavoro subordinato nell’agricoltura del nord Sardegna.

«L’assenza di ogni forma di caporalato nella provincia di Sassari non può che renderci orgogliosi – dichiara il direttore della Coldiretti Sassari e Gallura Ermanno Mazzetti - I dati esposti dalla Direzione Territoriale del Lavoro dimostrano come il lavoro svolto negli ultimi anni, basato sull’informazione e sulla prevenzione, stia dando i frutti sperati». Anche in Gallura il fenomeno del caporalato è praticamente assente.

Nel 2015, è stato registrato un solo caso ai danni di alcuni braccianti rumeni sbarcati nell’Isola per la vendemmia. Il fatto è stato subito denunciato alle autorità competenti e tutt’ora è al vaglio della magistratura. «Il nord Sardegna può vantare una classe di imprenditori agricoli tra le più virtuose d’Italia. Oltre all’assenza del caporalato – afferma il presidente della Coldiretti Sardegna Battista Cualbu – anche il numero delle sanzioni legate al rispetto della normativa sulla sicurezza sul lavoro è in calo».


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)