Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesardegnaPoliticaUniversità › Università: incontro Pigliaru-Giannini
A.B. 21 luglio 2016
Università: incontro Pigliaru-Giannini
«Confermato riconoscimento dell´insularità», annuncia il presidente della Regione Autonoma della Sardegna, dopo la riunione romana con il ministro dell´Università e Istruzione


CAGLIARI - «L'incontro di oggi è stato positivo per due motivi», ha spiegato il presidente della Regione Autonoma della Sardegna Francesco Pigliaru, al termine della riunione, a Roma, con il ministro dell'Università e Istruzione Stefania Giannini, alla quale hanno preso parte anche l'assessore regionale della Pubblica istruzione Claudia Firino e, per gli atenei dell'Isola, il rettore dell'Università degli Studi di Cagliari Maria Del Zompo. «In primo luogo, i dati appena rilasciati dal Ministero sulle assegnazioni del Fondo di finanziamento ordinario mostrano che le Università sarde hanno lavorato bene».

«In concreto, ciò significa che nell'assegnazione delle risorse per il 2016 si avrà, rispetto al 2015, un miglioramento della quota-base del finanziamento ordinario, che include la porzione basata sul costo-standard», ha spiegato Pigliaru. «In secondo luogo, su nostra richiesta, il ministro Giannini ha confermato che, nella revisione dei parametri per la definizione dei finanziamenti a partire dal 2017, sarà riconosciuta la condizione di insularità della Sardegna. È il risultato che attendevamo e che, sommato alle performance positive, apre prospettive incoraggianti per i nostri Atenei».

«E' importante sottolineare come il riconoscimento di insularità, che attendiamo venga inserito nella revisione dei parametri, sia per la Sardegna una condizione oggettiva e non un privilegio», ha aggiunto l'assessore Firino. «Prendiamo atto di quanto confermato dal ministro Giannini, sia su questo fronte che sulla qualità delle Università sarde. Nonostante la situazione di difficoltà, infatti, i nostri Atenei sono riusciti ad offrire un'offerta formativa che si è rivelata attrattiva per i ragazzi, risultato che è stato possibile raggiungere anche grazie alle risorse regionali», ha concluso il membro dell'Esecutivo.

Nella foto: il ministro Stefania Giannini


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)