Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroCulturaPoesia › Algherese vince il Tiralral Poetry Slam
S.A. 20 luglio 2016
Algherese vince il Tiralral Poetry Slam
Il primo "Tiralral Poetry Slam" vinto dall´algherese Ignazio Chessa. Prossimi appuntamenti con il Sardegna Poetry Slam di giovedì 21 a Sassari e sabato 23 luglio a Porto Torres


ALGHERO - Successo atteso per la prima edizione del “Tiralral Poetry Slam”, tappa della selezione regionale svoltasi ad Alghero lo scorso 15 luglio nella bella cornice dello spazio artistico Tiralral in piazza del teatro. La palma d’oro del miglior poeta-performer, assegnata dalla giuria popolare presente in sala, è andata all’algherese Ignazio Chessa (campione sardo in carica), seguito dal sassararese Roberto Demontis (già vincitore del primo Piratry Poetry Slam stagionale), terza classificata a sorpresa l'algherese Pupa Niolu con una poesia contro la violenza sulle donne e una dedicata ai profughi, quarto Federico Pinna.

L’evento è stato presentato e animato da Sergio Garau in coppia con l'altra MC (master of ceremony, coloro che animano e gestiscono lo svolgimento della "gara") Roberta Cucciari, e con l'aiuto del segretario regionale L.I.P.S. e notaio di gara Giovanni Salis. La bellezza e originalità delle performance è stata apprezzata dal folto pubblico in sala, coinvolto e caloroso, che ha avuto tanti applausi per i partecipanti e per i diversi ospiti d'onore della serata: il padrone di casa Giuàn Oliva che ha aperto e chiuso con voce e componimenti e architetture verbali e non; il poeta, cantante e performer di spessore internazionale Dareka (Marc Vanicatte), da Parigi in tour per Europa e America con poesie in francese, inglese e giapponese; l'attrice Palina Kotsiashava da Minsk che ha regalato ai presenti momenti di rara intensità interpretando dei testi in lingua russa; il musicista Mario Galasso che ha accompagnato le varie performance e fatto ballare tutti i presenti con il suo organetto.

Applausi anche per gli altri partecipanti: Alessandro Doro, Maria Gavina Fadda, Andrea Doro, Luana Farina e Carlo "Gatto" Solinas. L'appuntamento con il Poetry Slam Sardegna continua giovedì 21 luglio a Sassari con il primo “Punk i Slam Poetry” all'iBeer in Piazza Santa Caterina (presenta Roberta Cucciari, ospite speciale Sergio Garau, inizio ore 21), e sabato 23 luglio a Porto Torres con il primo “Futilizzati Poetry Slam” presso l'area archeologica di Turris Libisonis. Le sfide letterarie in programma saranno tre delle tante tappe della competizione regionale, una delle più vivaci nel panorama nazionale che ormai conta quasi 100 fra poeti e performer; i vincitori di ogni serata parteciperanno alla finale del "Poetry Slam Sardegna", dove si potrà competere per accedere alle finali nazionali L.I.P.S. Lega Italiana Poetry Slam.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)