Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroCulturaLibri › Lo Quarter diventa un'isola dei libri per tre giorni
A.B. 20 luglio 2016
Lo Quarter diventa un'isola dei libri per tre giorni
Da venerdì a domenica, la Riviera del Corallo ospiterà il progetto di promozione dell´editoria sarda articolato in tre tappe (Alghero, Cagliari e Carbonia), un viaggio all´insegna dell´identità, della diversità culturale e dell´immaginario della Sardegna, della lingua e della cultura sarda


ALGHERO – Da venerdì 22 a domenica 24 luglio, prenderà il via ad Alghero “L'Isola dei libri”, progetto di promozione dell'editoria sarda articolato in tre tappe (Alghero, Cagliari e Carbonia), un viaggio all'insegna dell'identità, della diversità culturale e dell'immaginario della Sardegna, della lingua e della cultura sarda. “Lo Quarter del llibre” è il titolo della manifestazione algherese; un voluto riferimento alla sede della mostra, che animerà gli spazi delle botteghe, ed attorno a cui ruoterà il programma culturale predisposto dall'Associazione Editori Sardi, d'intesa con i librai locali (in particolare “Cyrano. Libri vini e svago” ed “Il Labirinto”), la Fondazione Meta e l'Amministrazione Comunale, e che si svilupperà nella grande corte centrale, invadendo anche parte della galleria espositiva.

Venerdì, alle ore 19, l'inaugurazione prevede i saluti del sindaco Mario Bruno e gli interventi dell'assessore regionale della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport Claudia Firino, dell'assessore alla Cultura de l Comune di Alghero Gabriella Esposito e del presidente della Fondazione Meta Pietro Alfonso. Alle 20, spazio a “Salvatore Fancello e la scuola ceramica di Dorgali” (Ilisso Edizioni), con gli interventi di Antonello Cuccu e Anna Pau. Alle ore 21, “Gli attentati in Sardegna. Scena e retroscena della violenza (Cuec Editrice), con gli autori Antonietta Mazzette e Daniele Pulino introdotti dal giornalista Costantino Cossu. Alle 22, “La Sardegna e il turismo. Sei testimoni raccontano l'industria delle vacanze” (Edes Edizioni), con gli interventi dell'autore Sandro Ruju, di Alberto Pinna e Bachisio Bandinu. Alle ore 23, “Tra terra e cielo”, breve dissertazione-osservazione sul cielo notturno, sulla mostra e sul catalogo Celesti notturni. Antichità in luce. Intervengono l'autore Tore Serra, Gian Nicola Cabizza e Michele Forteleoni.

Sabato si riparte alle 19.30, con Don Chisciote de sa Màntzia (Condaghes) e gli interventi del traduttore Gianni Muroni e di Joan-Elies Adell. Alle ore 20.15, “Chiara Vigo. L'ultimo maestro di bisso” (Carlo Delfino editore), alla presenza di Chiara Vigo e Gabriella Esposito. Alle 21, “Il mercante di stoffe” (Sperling & Kupfer): interverranno l'autrice Coia Valls e Joan-Elies Adell. Alle ore 21.45, “Rina del mare. Omaggio a Rina de Liguoro. L'ultima diva del cinema muto italiano”, a cura di Taphros Edizioni. Alle 22.30, “Reading-concerto Tributo ai visionari sardi (Sergio Atzeni, Grazia Deledda, Antonio Gramsci, Francesco Masala)”, di e con Gavino Murgia ed Elio Turno Arthemalle.

Domenica, alle ore 19.30, “Sardegna in viagiu. Vocabolario a figuras, Papiros”. Intervengono il curatore-editore Diego Corraine, Joan-Elies Adell e Stefano Campus. Alle 20.15, “Forse non tutti sanno che in Sardegna” (Newton Compton), alla presenza dell'autore Gianmichele Lisai e di Pietro Alfonso. Alle ore 21, “Le banditesse” (Edizioni Il Maestrale). Con l'autore Franco Fresi ci sarà il sindaco Bruno. Alle 21.45, “Nuddadifà” (Arkadia Editore), con gli interventi dell'autore Nello Rubattu e di Elias Vacca. Alle ore 22.30, “Sos mortos de Alos”, proiezione del film di Daniele Atzeni ispirato a “Il Dio petrolio”, di Francesco Masala: modera Emiliano Di Nolfo (Società Umanitaria di Alghero).

In programa anche due mostre a Lo Quarter. Da venerdì 22 a sabato 30 luglio, “Celesti notturni. Antichità in luce”, organizzata da Mediando edizioni, in collaborazione con Circolo Aristeo e Sat; ed “Iskìda della Terra di Nurak”, Edizioni Condaghes. Spazio anche ai dibattiti ospitati dalla Biblioteca Rafael Sari. Sabato 23, alle 11.30, “Grazia Deledda. Omaggio al Nobel. Verso l'Edizione Nazionale delle opere”, con gli interventi di Duilio Caocci, Neria De Giovanni, Marco Manotta ed Aldo Maria Morace. A seguire, “Scrivere in algherese. Letteratura per la Sardegna, letteratura per il mondo”, con Antoni Arca e Gianni Oliva, a cura di Nor Edizioni.
Commenti

27/3/2024
La presidente dell’Associazione Editori Sardi, Simonetta Castia, ha inviato una lettera alla neoeletta presidente della Regione Sardegna, Alessandra Todde, per chiedere un incontro e attenzione per il comparto dell’editoria, ricordando l’impegno dell’AES al Salone del Libro di Torino


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)