Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizieportotorresTurismoDisabili › Asinara: 11 turisti speciali in vacanza nell´isola
Mariangela Pala 18 luglio 2016
Asinara: 11 turisti speciali in vacanza nell´isola
Undici ragazzi con problemi legati soprattutto all’autismo avranno la possibilità di trarre beneficio dalla magia della Sardegna, dalla sua terra e dal suo mare


Un soggiorno a contatto diretto con la Natura, nel magnifico Parco dell’Asinara. Undici ragazzi con problemi legati soprattutto all’autismo avranno la possibilità di trarre beneficio dalla magia della Sardegna, dalla sua terra e dal suo mare. Una vacanza per turisti speciali, che è anche strumento per sensibilizzare e promuovere l’integrazione. Una sorta di terapia per ragazzi con disabilità intellettivo-relazionale legata alla terra, nata con un progetto a firma di Elena Piras, operatrice sociosanitaria sarda fondatrice della Onlus Petra&Piras, ma residente a Roma, che vedrà la partecipazione di una delegazione di giovani turisti tra gli 11 e i 40 anni.

Accompagnati da tre operatori soggiorneranno nell' ostello SognAsinara e avranno la possibilità di fare laboratori creativi, escursioni, attività ricreative e sportive: un esperienza attiva e dinamica che favorisce la scoperta di nuovi territori, nuovi ambienti e nuove realtà. Un’avventura per i ragazzi che partecipano, un metodo alternativo per favorire maggior attenzione verso la “disabilità”, in maniera tale da da permettere una reale integrazione: si tratta infatti di un’attività ricreativa formulata come vacanza per promuovere sul territorio e in ogni ambito sociale la consapevolezza e il riconoscimento delle “diversità”.

«Nel corso degli anni abbiamo unito il nostro modo di aiutare le persone più svantaggiate e le loro famiglie alla voglia di esprimersi di chi è meno fortunato di noi. Ne sono nate delle attività ricreative e sportive in contesti integrati che negli anni sono diventate uno strumento ideale e indispensabile per favorire una naturale inclusione e motivare i ragazzi all'impegno e allo scambio interpersonale. Anche l’esperienza in Sardegna rientra in questo contesto», spiega Elena Piras.

Il Petra&Piras tour - dal nome di un bellissimo labrador amico dei ragazzi con disabilità, Petra, e dal cognome della fondatrice della onlus – quest’anno farà quindi tappa al Parco Nazionale dell'Asinara, scelto per «la sua unicità: un patrimonio di bellezze naturali e di diversità ambientale, ubicato in un territorio facilmente accessibile, un luogo per conoscere e farci conoscere, esplorare il territorio e portare il valore aggiunto della nostra diversità, una ricchezza umana che, come quella ambientale offerta dal parco, è un valore inestimabile», ha concluso Elena Piras.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)