Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziecagliariCulturaUniversità › Alternanza scuola-lavoro: a Cagliari funziona
A.B. 15 luglio 2016
Alternanza scuola-lavoro: a Cagliari funziona
Lunedì, si concluderà l´esperienza di dieci studenti del Liceo Euclide nei laboratori della Facoltà di Ingegneria dell´Università degli Studi di Cagliari


CAGLIARI - Sono in corso in tutta l’Università degli Studi di Cagliari diverse iniziative legate all’alternanza Scuola-Lavoro. Tra queste, quella di dieci studenti del terzo anno del Liceo Euclide, che hanno effettuato un’esperienza nelle strutture del Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica dell’Atenei cagliaritano. Divisi in gruppi, i ragazzi hanno partecipato alle attività organizzate dai docenti del Dipartimento: le attività si concluderanno lunedì 18 luglio, alle ore 10, nel Padiglione B del Dipartimento, in Via Marengo.

Un gruppo, sotto la guida di Augusto Montisci, ha svolto le attività di supporto legate allo svolgimento della conferenza internazionale Pamir, che si è svolta dal 20 al 24 giugno al T-Hotel. Un secondo gruppo, condotto da Alessandra Fanni, ha predisposto un questionario on-line rivolto alle imprese del territorio per verificare la loro propensione ad offrire tirocini agli studenti dei corsi offerti dal Dipartimento. Giuseppe Mazzarella ha guidato un terzo gruppo nella realizzazione di un Twiki per l’organizzazione di un archivio elettronico di documentazione tecnico-scientifica per le attività del laboratorio di elettromagnetismo. Il quarto gruppo, con la guida di Giorgio Giacinto, ha studiato alcuni strumenti utilizzati per realizzare attacchi informatici basati su tecniche di social engineering. Sotto la guida di Danilo Pani, il quinto gruppo ha svolto attività di assemblaggio di prototipi realizzati nel laboratorio di bioingegneria.

L’esperienza è stata un’ottima opportunità per gli studenti per sperimentare in prima persona alcune delle attività che si svolgono nei laboratori universitari, mentre i docenti del Diee coinvolti nell’iniziativa hanno potuto apprezzare la professionalità con cui gli studenti hanno affrontato esperienze di solito proposte agli studenti universitari iscritti al terzo anno. Come detto, sono numerose le strutture impegnate in questa innovativa forma di “contaminazione” tra mondo della scuola, dell’università e del lavoro, dopo la firma di qualche mese fa apposta su uno specifico accordo dal rettore Maria Del Zompo e dal direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale Francesco Feliziani.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)