Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroPoliticaCoste › Ue boccia proroga concessioni spiagge: «catastrofe»
S.A. 15 luglio 2016
Ue boccia proroga concessioni spiagge: «catastrofe»
La Corte europea ha bocciato la proroga automatica decisa dall´Italia per le concessioni demaniali marittime e lacustri fino al 31 dicembre 2020. L´appello del consigliere regionale Marco Tedde


ALGHERO - La Corte europea ha bocciato la proroga automatica decisa dall'Italia per le concessioni demaniali marittime e lacustri fino al 31 dicembre 2020. Riprendendo le conclusioni dell'avvocato generale di febbraio scorso nelle cause che coinvolgono alcuni gestori sardi di stabilimenti e la Promoimpresa operante sul Lago di Garda, i giudici hanno sentenziato che il diritto dell'Unione è contrario alla proroga automatica in assenza di gare, in particolare per le strutture con «interesse transfrontaliero certo».

E ora cosa cambierà? «Sulle concessioni esistenti non ci sarà alcun effetto negativo immediato», spiega l'assessore all'Urbanistica ed Enti locali Cristiano Erriu, mentre il presidente regionale del Sib, Alberto Bertolotti, commenta: «Alla Regione Sardegna chiediamo di mettere mano con decisione alle linee guida per la pianificazione dei litorali attualmente costruite secondo un impianto demenziale».

«Una situazione catastrofica. La conseguenza è che ad oggi in Sardegna si rischia la chiusura di 600 stabilimenti che danno lavoro a circa 5 mila dipendenti. Oggi più che mai è indispensabile che venga approvata con estrema urgenza la proposta di legge n. 314 di Forza Italia, che in previsione di ciò e nelle more della revisione del quadro normativo propone la modifica della legge regionale 8 al fine di consentire l’apertura per tutto l’anno delle concessioni insistenti nei litorali urbani in Comuni privi di PUL, e successivamente prevedere che eventuali nuovi aggiudicatari delle concessioni siano tenuti ad indennizzare i vecchi concessionari corrispondendo una somma a titolo di indennizzo per gli investimenti già effettuati. Occorre agire in fretta -chiude il consigliere regionale azzurro- per dare un minimo di tutela a questi imprenditori che costituiscono una parte importantissima della filiera turistica e offrono servizi che qualificano positivamente il prodotto turistico sardo» è l'appello del consigliere regionale di Forza Italia Marco Tedde.
16/4/2024
Sulla scogliera del Calabona spunta anche il prato inglese, gli uffici della Soprintendenza bloccano i lavori, gli ambientalisti inviano un´informativa in Procura, la società Italiana di Botanica parla di "artificializzazione" del sito e l´ex assessore regionale Mannoni parla di "caso-scuola"


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)