Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroAmbienteDisabili › Ambiente: “Pronti… Via!” al Parco
A.B. 11 luglio 2016
Ambiente: “Pronti… Via!” al Parco
Sabato, le Prigionette, all´interno dell´Area protetta, hanno ospitato un´interessante attività rivolta ai piccoli atleti del progetto organizzato dalla Cooperativa Sociale Ctr Esperienze Onlus di Alghero


ALGHERO - Sabato, le Prigionette, all'interno dell'Area protetta, hanno ospitato un'interessante attività rivolta ai piccoli atleti del progetto “Pronti… Via!!”, attivato ad aprile come nuovo servizio sportivo/educativo del Centro di riabilitazione globale della Cooperativa Sociale Ctr Esperienze Onlus di Alghero. Il progetto ha l’obbiettivo di promuovere il benessere bio-psico-sociale dei bambini e ragazzi con disabilità, attraverso l’attività sportiva di atletica leggera affiancata da attività educative condotte da personale qualificato (psicologo, assistente sociale, preparatore atletico, educatori ed assistenti educativi). Gli allenamenti vengono svolti con attenzione ai bisogni educativi dei singoli, favorendo l’integrazione nel gruppo di pari e stimolando la motivazione verso una salutare attività motoria.

La presenza di più operatori qualificati consente di facilitare i progressi motori individuali degli atleti partecipanti, valorizzandone i punti di forza. Le attività proposte si svolgono nella pista di atletica di Maria Pia o in strutture al coperto nel periodo invernale. Destinatari sono bambini con disabilità psico-fisiche, disturbi dello spettro autistico, disturbi dell’attenzione e iperattività, difficoltà comportamentali e relazionali. Inoltre, sono previste piacevoli escursioni in contesti naturalistici, durante le quali poter sperimentare i propri sensi e condividere nuove esperienze. Nella giornata, grazie alla preziosa collaborazione con le giovani e competenti guide della Cooperativa Exploralghero, i partecipanti al progetto “Pronti…Via!” hanno potuto sperimentare una stimolante e coinvolgente attività di orienteering, disciplina sportiva in cui si utilizza una carta topografica realizzata appositamente con segni convenzionali, che permette di allenare abilità di orientamento spaziale in un contesto ludico e collaborativo.

E’ stata una nuova entusiasmante esperienza per i piccoli atleti che, guidati dai professionisti di Exploralghero e supportati dagli operatori del Progetto Pronti Via, si sono “avventurati” in una sana competizione, immersi in un meraviglioso ambiente naturale, oltreché aver potuto usufruire dell’area giochi del Parco. Insomma, una bella esperienza da provare ed assolutamente da ripetere. Ma anche, bisogna dirlo, un buon esempio di sinergia tra due realtà del territorio, una cooperativa sociale (impegnata da ormai più di dieci anni nel settore riabilitativo ed educativo nel distretto socio-sanitario di Alghero) e la Cooperativa Exploralghero (che con professionalità rende possibile vivere il Parco in modo originale e funzionale). Per i cittadini interessati ad avere ulteriori informazioni sul progetto, è possibile telefonare al numero 079/9109715 (referente Maddalena Vargiu).

Nella foto: i protagonisti del progetto



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)