Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizieolbiaSportVela › Vela: Yacht Club Porto Rotondo sesto
A.B. 8 luglio 2016
Vela: Yacht Club Porto Rotondo sesto
Si conclude con un sesto posto di giornata, e due vittorie parziali di buon auspicio, l’esordio dello Yacht Club Porto Rotondo all’Audi Italian Sailing League, campionato tra circoli che vive in questi giorni a Porto Cervo la sua seconda tappa. Anche due vittorie, per l’equipaggio guidato da Andrea Mura


PORTO CERVO – Si conclude con un sesto posto di giornata e due vittorie parziali di buon auspicio l’esordio dello Yacht Club Porto Rotondo all’Audi Italian Sailing League, campionato tra circoli che vive in questi giorni a Porto Cervo la sua seconda tappa. Il “day one” è iniziato e si è chiuso nel migliore dei modi, per il team che abbina l’esperienza dello skipper oceanico Andrea Mura e dell’istruttore della scuola vela Camillo Zucconi alla freschezza di due talenti della squadra agonistica, Ferdinand Palomba e Giovanni Maria Lombardo.

Infatti, il quartetto si è aggiudicato la prima e l’ultima delle otto regate, che per l’intera giornata hanno opposto a turno i nove equipaggi in rappresentanza di altrettanti circoli italiani: oltre allo Yacht Club Porto Rotondo (presieduto da Roberto Azzi, che domani, sabato 9 luglio, seguirà dal vivo le regate), partecipano alla competizione il circolo ospite Yacht Club Costa Smeralda, il Sailing Club Cagliari, la Marina Militare, l’Aeronautica Militare, il Circolo Canottieri Napoli, il Club Vela Portocivitanova (in testa alla classifica provvisoria), il Reale Yacht Club Canottieri Savoia, e lo Yacht Club Adriaco, tutti proiettati a conquistare la qualificazione per la finale nazionale di Napoli. Il calo dello scirocco ed i salti di vento (la giornata si è conclusa con il maestrale) hanno rimescolato le carte in mare e livellato le forze in campo. Mura e compagni hanno così dovuto serrare i ranghi e subire gli attacchi della concorrenza, cui hanno risposto con ottime partenze e boline. Solo gli arrivi serrati in boa hanno procurato alcune penalità, difficili da recuperare per via della breve durata delle regate.

Con venti punti, i portacolori dello Yacht Club Porto Rotondo occupano la sesta posizione provvisoria, a pari merito con lo Yacht Club Costa Smeralda e nel pieno di una classifica cortissima, che lascia aperto il campionato a ogni scenario. Domani, la seconda manche, proporrà la stessa formula odierna: regate tra le boe, tra cinque equipaggi per volta che ruoteranno a bordo dei J/70. «Abbiamo vinto quando il vento si è fatto più consistente - osserva lo skipper Andrea Mura - purtroppo abbiamo anche pagato care alcune penalità, ma era anche la prima volta che regatavamo insieme: nel corso della giornata, l’affiatamento è cresciuto, le regate si sono concluse in crescendo, credo che domani saremo più attenti alla gestione di alcune situazioni che oggi ci hanno penalizzato. Sempre che le previsioni di vento leggero si rivelino errate».

Nella foto (di Nanni Ono–Ycpr): l’equipaggio dello Ycpr durante le regate di venerdì


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)