Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesassariCulturaPittura › A Sassari la mostra Once upon a time
A.B. 3 luglio 2016
A Sassari la mostra Once upon a time
A Palazzo di Città, spazio alle illustrazioni dei venti artisti estoni che raccontano le fiabe dei fratelli Grimm. A Roma, Matera, Aosta e Capri, dove la mostra ha fatto tappa, è stata già meta di un pubblico di adulti e bambini che si sono lasciati trasportare in un viaggio per immagine nelle fiabe intramontabili


SASSARI - Un totale di cinquantanove opere, tutte inedite e realizzate da venti illustratori estoni che hanno trovato la loro ispirazione nelle fiabe dei fratelli Grimm. Una raccolta che ha dato origine ad un progetto, “Once upon a time. C'era una volta...”, e che dal 2015 sta facendo il giro del mondo. Da martedì 5 luglio a sabato 20 agosto, sarà a Sassari, nelle sale del Museo di Città-Palazzo di Città, con ingresso da Via Sebastiano Satta. L’esposizione sarà inaugurata martedì, alle ore 17.30, alla presenza del sindaco Nicola Sanna e dell’assessore comunale alla Cultura e Turismo Raffaella Sau.

A Roma, Matera, Aosta e Capri, dove la mostra ha fatto tappa, è stata già meta di un pubblico di adulti e bambini che si sono lasciati trasportare in un viaggio per immagine nelle fiabe intramontabili raccolte ed elaborate dai due fratelli nati ad Hanau, vicino Francoforte. L'esposizione degli illustratori estoni ricorda come il piccolo Paese dell’Estonia possa vantare una grande tradizione nella letteratura e nell’illustrazione per l’infanzia. Il lavoro degli illustratori (più spesso illustratrici) estoni gira il mondo grazie alla vivace attività di Viive Noor, una delle più note tra loro, che da decenni organizza eventi per promuovere il patrimonio artistico del suo Paese e i suoi maggiori esponenti. Il progetto nasce nel 2015, da un’idea Viive Noor e del presidente dell’associazione Italia Estonia Ülle Toode, ispirate dall’origine italiana dei racconti più conosciuti dei fratelli Grimm, cioè l’opera di Giambattista Basile.

I venti illustratori in mostra rappresentano la scuola estone attraverso registri e stili compositivi differenti. La selezione presenta artisti all’inizio del loro percorso espressivo e altri che negli anni hanno lasciato un importante segno nell’arte estone e del Nord Europa. Il risultato è un’esposizione che saprà incantare e affascinare adulti e di bambini. L’iniziativa è organizzata dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Sassari con l’associazione Italia-Estonia, il Centro studi sull'Estonia e il Baltico, il Centro per la letteratura estone per bambini di Tallinn, con la partecipazione dell’ambasciata d’Estonia a Roma e sotto il patrocinio della ministero della Cultura della Repubblica dell'Estonia. La mostra rimarrà aperta fino al 20 agosto e sarà visitabile, con ingresso libero, dal martedì al venerdì (dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18) ed il sabato (dalle ore 10 alle 13).

Nella foto: Biancaneve, di Kaida Kurema


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)