Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroCulturaCommercio › Panchine da Nobel: Don Angelo benedice la Piazza
Red 26 giugno 2016
Panchine da Nobel: Don Angelo benedice la Piazza
Rinasce ad Alghero Piazza don Gallo, nel cuore del centro storico. Il Wwf rilancia un vero e proprio “Patto per la bellezza” per il decoro, per la qualità urbana: rendere “vivibili” le piazze e consentire la reale fruizione delle panchine


ALGHERO - A Cagliari, negli anni scorsi, Paolo Berdini, urbanista e membro del Consiglio Nazionale del Wwf, ha posto il problema della socialità nelle aree pubbliche sostenendo le ragioni del comitato di genitori e residenti della piazzetta San Sepolcro: far si che i bambini possano giocare in quello spiazzo libero da gazebo e tavolini in uno degli ultimi luoghi, accogliente e protetto dal traffico, nel cuore del quartiere di Marina. Ad Alghero, nel corso degli anni, il Wwf ha rivendicato un equilibrato utilizzo dei beni comuni, quale è il suolo pubblico, per una rigenerazione della qualità e della bellezza urbana evitando che gli spazi per la fruibilità collettiva risultino preclusi alla socialità, al gioco dei bambini o alla visione degli edifici di pregio architettonico.

noltre non può essere trascurato il fatto che, lo scorso febbraio, si è svolta proprio ad Alghero, con l’organizzazione del dipartimento di Architettura dell’Università di Sassari, la tappa conclusiva del percorso preparatorio alla conferenza “Habitat III” promosso dalle Nazioni Unite, che si svolgerà, ad ottobre, a San Francisco de Quito, in Ecuador, per riscrivere l’ “Agenda urbana”, siglata a Istanbul nel 1996. Nel corso dei lavori svoltisi ad Alghero è stato messo in luce che la bellezza dei luoghi porta a riconoscersi nel posto in cui si vive unito al piacere estetico che deriva dalla bellezza che produce identità: segno con il quale una comunità si riconosce e trova il piacere di stare insieme condividendo la bellezza dei luoghi.

In quest'ottica s'inserisce il Wwf che rilancia un vero e proprio “Patto per la bellezza” per il decoro, per la qualità urbana, per il rispetto delle tipicità, delle caratteristiche e dei valori architettonici, urbanistici, storici, monumentali e simbolici della città. Tale obiettivo è raggiungibile con gesti concreti da parte di tutti, senza che nessuno possa esserne escluso. Si propongono immediate azioni per la bellezza e fruibilità degli spazi pubblici: rendere “vivibili” le piazze e consentire la reale fruizione delle panchine; eliminare i cassonetti dei rifiuti delle attività commerciali dal centro storico trasformandolo in “cittadella delle piante pensili” come già realizzato nei pressi di piazza Santa Croce e altre vie.

Franca Masu, per realizzare i tre giorni di incontri del Festival “Més a prop, encontres amb l’art, la paraula i la música”, insieme ai residenti del quartiere e tanti volontari, ha ripulito la piazza e messo a dimora le piante aromatiche della macchia mediterranea. Una manifestazione all’insegna della condivisione, della parola e delle emozioni. Alla piazza don Giovanni Gallo «è stata restituita dignità e decoro» - ha affermato - il parroco della Cattedrale di Santa Maria don Angelo nel corso di una breve cerimonia di benedizione di questo spazio “messo a nuovo e ritrovato” nel cuore del centro storico. E’ seguito il primo appuntamento previsto dal calendario delle manifestazioni con l’intervento del giornalista Tonino Oppes che ha dato il benvenuto ai presenti e parlato dell’importanza della memoria e del recupero dei “luoghi del cuore”. La rassegna “Més a prop” di Franca Masu ha riportato le persone in piazza per ripulirla, per riqualificarla e metterla al centro della socialità e fruibilità sino a domenica. «E poi che cosa accadrà nella “rinata” piazza don Gallo - si domanda il Wwf - resteranno i cassonetti dei rifiuti delle attività commerciali? Ci saranno dei tavolini? In quale proporzione?»

La riconquista degli spazi pubblici. Nelle piazze delle città non possono mancare le panchine. Sono un elemento d'arredo urbano e un bene comune sul quale chiunque può sedersi per godersi il panorama, leggere o riposare. La panchina per eccellenza, resa famosa dal cinema, è quella del film “Manhattan" di Woody Allen con vista su New York. Ad Alghero dalle panchine dei bastioni si può osservare il mare circoscritto dal promontorio di Capo Caccia e, in un fortunato tramonto, si può cogliere il raggio verde. Nel cuore del centro storico, per le panchine di piazza don Gallo, si auspica che possano essere “vissute” – e con esse l’intera piazza - con la messa a disposizione di libri liberamente lasciati a disposizione di chi vorrà leggere (Bookcrossing). «Il Wwf è pronto per sostenere la nuova vita della piazza, donando il primo libro per le panchine di piazza don Gallo, che vorremmo chiamare “panchine da premio Nobel” dotandole con i libri di Grazia Deledda, il premio nobel della letteratura scomparsa 80 anni fa» sottolinea il delegato regionale Carmela Spada.

L’appello del Wwf. Il Wwf ritiene necessario un ripensamento della qualità urbana che deve prevedere un insieme organico di azioni che riconsideri gli spazi pubblici con interventi di riduzione o comunque riorganizzazione dell’occupazione del suolo pubblico a scopo commerciale per valorizzare le piazze del centro storico. In generale, la riqualificazione urbana deve conseguire un’idea di socialità capace di coniugare la vivibilità, il decoro, la manutenzione ordinaria, la qualità della vita alla domanda di spazi condivisi. E i cittadini devono essere protagonisti. E’ il giusto contributo che Alghero deve, per onorare la conferenza “Habitat III”, promossa dalle Nazioni Unite che si svolgerà, ad ottobre, a San Francisco de Quito, in Ecuador in considerazione del fatto che una tappa di questo percorso si è svolta anche ad Alghero.

26/3/2024
Nei guai un passeggero proveniente dalla Nigeria via Milano Linate. E´ stato scoperto dai Funzionari dell’Agenzia Dogane e Monopoli (ADM) e dai militari della Guardia di Finanza ed è stato sanzionato


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)