Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziecagliariOpinioniPoliticaServe un´Europa che avvicini e non allontani
Salvatore Cicu 24 giugno 2016
L'opinione di Salvatore Cicu
Serve un´Europa che avvicini e non allontani


Il risultato che giunge dalla Gran Bretagna ci induce ad una riflessione politica urgente che non possiamo più rinviare. E non è soltanto la valenza storica del voto, ma qualcosa di ben più ampio. Con l’esito del referendum britannico l’euroscetticismo ha raggiunto oggi una soglia di consenso populista che non possiamo più affrontare disgregati in singole voci, ma sviluppando un’idea di Europa nuova, che sappia incontrare i territori, le città, le persone. Un’Europa che avvicini, non che allontani.

All’euroscetticismo dobbiamo rispondere con l’euro-certezza, l’euro-fiducia. Un contropensiero, un movimento coeso e diffuso, che si regga su un sistema europeo nuovo, sul piano sociale, economico, politico. Se oggi esce la Gran Bretagna immaginiamo allora cosa accadrebbe in Paesi come la Francia, come l’Italia o come la Spagna, dove gli euroscettici ed il populismo continuano a conquistare spazi di oppinione pubblica enormi.

Questo, però, non preclude un’impostazione chiara su quanto avvenuto. Rispettiamo la decisione degli elettori britannici ma oggi dobbiamo combattere il pericolo di questo crescente nazionalismo populista. Su piano pratico, va affrontato quanto il voto ci chiede: i negoziati di uscita della Gran Bretagna dovranno essere rapidamente conclusi entro il termine di due anni come definito dal Trattato di Lisbona. Non ci può essere alcun trattamento speciale per il Regno Unito. Il popolo britannico è stato chiaro.

Negli ultimi 70 anni l'Unione europea ha salvaguardato la libertà europea, la pace e la prosperità, missioni, queste, che occorre portare avanti. Detto questo, però, non possiamo far a meno di un momento di riflessione profondo. Oggi abbiamo bisogno di un'Europa migliore e più intelligente. Dobbiamo stare dalla parte dei cittadini, trovare risposte alle grandi sfide del nostro tempo, la sicurezza e la migrazione sono le prime fra tutte. Un'Europa forte una assicurazione sulla vita per tutti gli Stati membri.

*europarlamentare del PPE
14:05
La Città di Alghero onora la memoria dei cinque appartenenti al Corpo degli Agenti di Custodia, barbaramente trucidati nella notte del 18 novembre 1945, durante una rivolta all’interno della Casa di Reclusione di Alghero nel tentativo di impedire l’evasione di massa dei detenuti ivi ristretti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)