Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroOpinioniTrasportiL´imbarazzante telenovela delle tasse aeroportuali
Attilio Dedoni 23 giugno 2016
L'opinione di Attilio Dedoni
L´imbarazzante telenovela delle tasse aeroportuali


Quando ormai i sardi si erano rassegnati ad un 2016 destinato ad essere ricordato come l’anno senza estate, ci ha pensato il ministro Delrio a riportarli ad una realtà ben peggiore di quella temuta: il 2016 sarà l’anno senza estate e senza autunno per la nostra industria turistica, grazie alle scellerate politiche del governo Renzi che, con l’incremento delle tasse aeroportuali e l’imbarazzante telenovela che ne è seguita in merito a una presunta, nuova riduzione, ha dirottato lontano dalla Sardegna gli aerei di Ryanair e, con essi, centinaia di migliaia di turisti.

E’ già passato un mese da quando il sottosegretario Lotti, a Cagliari per la campagna elettorale, aveva assicurato che, sulle tasse aeroportuali, Delrio avrebbe dato delle risposte chiare entro una settimana. Ora il Ministro sembra aver finalmente ritrovato il dono della parola, ma solo per annunciare l’ennesimo rinvio a data da destinarsi: una risposta ci sarà entro la fine dell’estate, il che equivale a dire che i sardi dovranno rassegnarsi anche per l’autunno, poi si vedrà. Proprio in questi giorni, la compagnia aerea irlandese sta definendo i programmi per la prossima stagione e, in mancanza di risposte da parte del Governo, è facile immaginare un’ulteriore sforbiciata ai collegamenti con la Sardegna. Alla faccia della Regione, che investe sei milioni di euro per una campagna promozionale con cui vorrebbe incrementare i flussi turistici nei mesi cosiddetti ‘di spalla’: altri soldi buttati al vento, visto che l’Isola, per i turisti, è irraggiungibile come non lo era da decenni.

In tutto questo, la Giunta continua a latitare. Anche oggi, né il presidente Pigliaru, né l’assesore Deiana hanno speso una parola contro l’aumento delle tasse, un balzello che non colpisce solo l’industria turistica (e quindi l’intera economia isolana), ma anche e soprattutto il diritto alla mobilità dei sardi. La visita di Delrio poteva e doveva essere l’occasione per un serio confronto sulle prospettive dei trasporti in Sardegna, invece si è lasciato che il Ministro rilasciasse la sua laconica dichiarazione e se ne tornasse nella Capitale indisturbato, senza affrontare questioni di fondamentale importanza per lo sviluppo economico della nostra terra. Anche per questo, stamani, in Conferenza dei Capigruppo, ho ribadito la richiesta di mettere subito in discussione la mozione di sfiducia presentata dall’opposizione contro l’Assessore ai Trasporti che, nonostante la richiesta di convocazione straordinaria dell’Assemblea a norma di regolamento, il centrosinistra si ostina a rinviare con le scuse più assurde ormai dallo scorso novembre.

*il capogruppo dei Riformatori Sardi – Liberaldemocratici in Consiglio regionale
26/3/2024
L’assessorato ai Servizi sociali del Comune di Sennori ha attivato un servizio di supporto ai cittadini per inoltrare le richieste di contributo relative agli aiuti sociali per il trasporto aereo, erogati dalla Regione Sardegna


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)