Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroPoliticaAeroportoSardexit, i numeri del tracollo
Red 20 giugno 2016
Sardexit, i numeri del tracollo
Le proposte dei Riformatori sardi in occasione delle manifestazioni di Alghero, Cagliari e Olbia: premialità su Roma e Milano, continuità anche sulle rotte minori, un meccanismo più semplice per avere più concorrenza


ALGHERO - Rivedere il sistema di continuità territoriale (CT1) eliminando i monopoli sulle rotte e introducendo meccanismi premiali che spingano le compagnie ad essere esse stesse promotrici della Sardegna in Italia e nel mondo; Ripristinare almeno su tre o quattro rotte la CT2; Giungere rapidamente alla privatizzazione dell’aeroporto di Alghero; Spingere i tre maggiori aeroporti isolani a coordinarsi fra di loro per ampliare l’offerta di destinazioni; creare un’unica società di gestione, come sperimentato con successo in altre regioni; Porre limiti alla quota di mercato occupabili delle singole compagnie, per evitare che la Sardegna possa essere succube dei capricci o delle rappresaglie di un singolo operatore; Porre sul tavolo del governo e della Commissione europea il tema del prezzo dei biglietti delle navi e della sostanziale mancanza di concorrenza sulle rotte sarde.

Sono le proposte rilanciate questa mattina dai Riformatori sardi nel corso della protesta Sardexit, organizzata negli aeroporti e porti dell'isola per comunicare i dati del tracollo del traffico aereo sui primi sei mesi del 2016. Ad Alghero si registra un calo totale dei passeggeri del 20% (-32% sul traffico internazionale), con 14 rotte soppresse e -50 frequenze/settimanali. Cagliari -11% passeggeri totali, -19% internazionali, 7 rotte soppresse, -32 freq./settimanali. In controtendenza Olbia: passeggeri totali +17% pax intern. +27%, con un aumento generalizzato rotte e diversificazione vettori (circa 40 e tra di esse non figura Ryanair). A riprova che una strategia intelligente e di ampio respiro produce i suoi frutti.

«La Sardegna è al collasso, isolata dal mondo. I collegamenti aerei e navali sono sempre più difficoltosi, ma Giunta e maggioranza hanno dimostrato di non avere la minima percezione delle disastrose conseguenze della drastica riduzione dell’accessibilità della Sardegna a causa dell’abbandono di Ryanair, della generale diminuzione delle rotte e dell’alto costo dei trasporti marittimi.
La Regione ha dimostrato una imbarazzante carenza di autorevolezza nei confronti dei vettori aerei e marittimi. Si trincera dietro presunti divieti europei, ma in realtà nel resto dell’Europa chi affronta con intelligenza i problemi riesce a risolverli dentro e non contro le regole europee» attaccano i Riformatori Sardi. «Ad essere gravemente compromessa è l’accessibilità complessiva della Sardegna. Al drastico taglio delle rotte aeree corrisponde un elevato costo dei biglietti delle navi, tale da rendere la possibilità di una vacanza in Sardegna un miraggio irraggiungibile per moltissime famiglie» concludono.

Nella foto: un momento della protesta all'aeroporto di Alghero
14:00
Sullo scalo di Alghero sono previsti circa 27.000 passeggeri, per un totale di 184 movimenti, un’offerta di oltre 35.000 posti ed un network di 20 collegamenti da/per 10 Paesi. Nello scalo di Olbia si stima un traffico di circa 35.000 passeggeri
27/3/2024
La Uiltrasporti Sardegna chiede alla neoeletta presidente della Regione Alessandra Todde un cambio di rotta sulla gestione delle dinamiche, di cui si parla da ormai tempo, sulla possibile fusione delle società che si occupano dell’Handling negli scali sardi
28/3/2024
La lettera aperta di Gian Mario Ledda, algherese impegnato per studio e lavoro a Milano, indirizzata alla neo governatrice della regione Sardegna, Alessandra Todde


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)