Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizieportotorresPoliticaAmbiente › Ordinanza Wheeler: basta cicche e chewing-gum per terra
Mariangela Pala 18 giugno 2016
Ordinanza Wheeler: basta cicche e chewing-gum per terra
Coloro che verranno colti a infrangere l’ordinanza predisposta dal sindaco Sean Wheeler subiranno sanzioni che vanno da 25 a 500 euro


PORTO TORRES - Gomme da masticare gettati via per strada o fazzoletti e scontrini buttati sulle spiagge, nelle acque, negli scarichi e nelle caditorie. Coloro che verranno colti a infrangere l’ordinanza predisposta dal sindaco Sean Wheeler subiranno sanzioni che vanno da 25 a 500 euro. «La prevenzione è indispensabile, ma il rispetto dell'ambiente richiede spesso misure più energiche».

Il sindaco spiega il principio base del nuovo provvedimento con cui sarà vietato in tutto il territorio comunale l'abbandono di sigarette, di gomme da masticare e dei rifiuti di piccole dimensioni, spesso gettati con indifferenza non solo sulle strade ma dentro i pozzetti stradali. «L'amministrazione comunale ha tra i suoi obiettivi il raggiungimento della strategia “rifiuti zero”, anche recependo le linee guida adottate al quinto convegno della Carta di Napoli nel febbraio del 2009. Le sigarette non sono un rifiuto biodegradabile e contengono sostanze dannose per la salute dell'uomo e degli animali, come la nicotina, il polonio 210, composti organici volatili, gas tossici, catrame e condensato, acetato di cellulosa», aggiunge il sindaco.

Nei comuni dove vige questo tipo di provvedimento da parte delle amministrazioni sono state previste forme di smaltimento di tali rifiuti, con l’installazione di raccoglitori appositi nelle strade, nei parchi e nei luoghi di alta aggregazione sociale. Anche il comune di Porto Torres farà la sua parte. «L'amministrazione comunale si impegnerà ad installare nei luoghi pubblici ad alta frequentazione i contenitori per lo smaltimento di mozziconi e “microrifiuti”. Allo stesso tempo i titolari delle attività per la somministrazione di alimenti e bevande, compresi i circoli privati, gli uffici pubblici, le banche, gli uffici postali, le banche e le attività artigianali dovranno dotarsi durante l'orario di apertura di specifici contenitori posacenere da collocare all'esterno per consentire la raccolta dei mozziconi e delle gomme da masticare».

Un sistema per contribuire al decoro urbano evitando inutili spese affrontate per rimuovere questa tipologia di rifiuti. I contenitori dovranno essere rimossi dai titolari prima della chiusura degli esercizi. Così come per l'ordinanza di divieto di fumo già adottata per le aree verdi pubbliche e per le scuole, l’amministrazione per far rispettare il provvedimento si avvarrà del supporto delle forze dell'ordine e delle associazioni che si occupano di vigilanza ambientale.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)