Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizieolbiaSportVela › Vela: Nazionale Este 24 nel segno di Wasabino
A.B. 17 giugno 2016
Vela: Nazionale Este 24 nel segno di Wasabino
Vento da libeccio e grande equilibrio, nelle prime tre regate corse oggi a Porto Rotondo e valide per il Campionato Nazionale Este 24-Trofeo Dhl


PORTO ROTONDO - Inizia nel segno di Wasabino, il Campionato nazionale Este 24.Trofeo Dhl, in corso fino a domenica con l’organizzazione e l'ospitalità dello Yacht Club Porto Rotondo. Dando seguito alla vittoria della regata di prova di giovedì, che l’ha mostrato pienamente a suo agio nel Golfo di Congianus, l'equipaggio di Stefano Petricone si è imposto nella prima manche, al termine di tre regate a bastone disputate con vento da libeccio di intensità costante e mare formato, che ha reso ancora più divertente il confronto tra i quattordici equipaggi, ormai affiatati: per loro la trasferta gallurese costituisce anche la quarta manche del circuito nazionale.

Wasabino, condotto da Luigi Ravioli, ha marcato subito il territorio, vincendo la prima regata davanti a Spirit of Yellow prima classe di Cristiana Monina ed a Tal J di Vittorio Ruggero, che punta sull’esperienza del campo di regata locale da parte di Camillo Zucconi, uno dei più forti velisti sardi. Ad interrompere un possibile monologo, l’acuto di Super Silvietta (Michelangelo Tardioli), che nella seconda prova, in una giornata complessivamente al di sotto delle aspettative (13-11 gli altri suoi parziali), ha preceduto Wasabino ed Univpm (Università Politecnica delle Marche) di Alessandro Smerchinich. Wasabino, leader del circuito nazionale, ha ripreso le redini nella terza ed ultima regata di giornata. Ma, che si tratti di una flotta molto equilibrata, lo dimostra il resto del podio, dove sono saliti equipaggi ancora diversi: Sestelemento (Oscar Farace) e Ridecosì, del presidente della classe Alessandro Rinaldi, e campione in carica (ha conquistato il tricolore 2015 a Punta Ala).

Risultati che hanno determinato il ricompattarsi della classifica provvisoria. A parte Wasabino, in testa con quattro punti, già Tal J e Ridecosì sono divisi da appena un punto (14 contro 15). Anche i margini tra gli inseguitori è tale da tenere più che aperta la battaglia di Porto Rotondo, che domani, sabato 18 giugno, potrebbe registrare nuovi scossoni. La prima regata di giornata, quindi la quarta della serie, farà infatti subentrare lo scarto, con cui i partecipanti potranno eliminare il peggior piazzamento finora.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)