Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroCulturaPoesia › Concorso Luca Scognamillo: sabato la premiazione
A.B. 17 giugno 2016
Concorso Luca Scognamillo: sabato la premiazione
Saranno ventisei gli alunni dei tre licei di Alghero e dell´Istituto Alberghiero, che parteciperanno alla cerimonia di premiazione della terza edizione del concorso di poesia


ALGHERO - Si svolgerà domani, sabato 18 giugno, la cerimonia di premiazione della terza edizione del concorso di poesia dedicato a Luca Scognamillo. L'appuntamento è per le ore 18 nella Torre di Sulis, ad Alghero. Il concorso nasce per volontà dei genitori di Luca, in collaborazione con il Liceo Classico Linguistico G. Manno, con lo scopo di promuovere, valorizzare e diffondere l’impegno e la passione per la produzione poetica, passione che aveva condotto il giovane poeta algherese a coltivare, in particolare modo, lo studio e l’approfondimento della poesia del Novecento, maturando un proprio percorso poetico e rivelando fin dagli esordi un sensibile talento letterario.

Incoraggiato e sostenuto dai suoi insegnanti e dai suoi primi lettori, Luca ha pubblicato due raccolte di poesie, “Mill’anni” ed “Il poeta dei Silenzi” ed una favola, “Favola d’una Rondine e una Quercia”, e lascia un vastissimo materiale letterario ancora inedito. Invitato spesso nelle scuole, cercava di diffondere tra i giovani la sua passione attraverso la lettura sia delle sue poesie, sia di quelle dei poeti che maggiormente amava. Con l’intento di ricordare Luca e continuare a trasmettere la sua passione, nasce il concorso di poesia a lui dedicato, rivolto agli studenti delle Istituti Superiori cittadini, che quest’anno ha visto la partecipazione di ventisei alunni. La cerimonia di premiazione sarà anche un’occasione, per gli alunni che hanno aderito al concorso, ma anche per tutti coloro che vorranno partecipare all’evento, per conoscere più da vicino il talento letterario del giovane poeta.

Ospite della cerimonia di premiazione, l’artista algherese Franca Masu che, insieme agli amici di Luca ed agli allievi del Liceo Manno, leggerà alcune tra le più significative composizioni di Luca Scognamillo. La lettura e l’interpretazione delle liriche sarà accompagnate alla tastiera dal musicista nuorese Daniele Barbato Boe. Inoltre, all’interno della suggestiva Torre di Sulis sarà possibile ammirare le bellissime foto di Lorenzo Muzlinger, sapientemente abbinate ad alcuni tra i più espressivi versi del suo indimenticato amico. La Commissione giudicatrice attribuirà dodici premi, conferiti dai genitori di Luca: un primo, un secondo, un terzo ed otto quarti premi ex aequo, mentre un attestato di partecipazione sarà consegnato a tutti i partecipanti. Quest’anno, ha voluto contribuire all’evento, patrocinato dalla Fondazione Meta, anche l’Acsi, associazione di cultura, tempo libero e sport che ha curato la realizzazione delle medaglie per tutti i partecipanti e delle targhe, che saranno offerte ai primi classificati ed a tutte le scuole aderenti al concorso.

(Foto di Lorenzo Muzlinger)



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)