Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesassariSpettacoloTeatro › Ittireddu: a teatro sul vulcano
A.B. 10 giugno 2016
Ittireddu: a teatro sul vulcano
Domani sera, “Il Vento-Storia di Gavino Cherchi e altri dispersi” va in scena all´aperto, nel suggestivo scenario del vulcano spento di Monte Lisiri, nell´ambito della giornata “Ittireddu-Un paese tra cultura, sport e solidarietà”


ITTIREDDU – Domani, sabato 10 giugno, alle ore 21, “Il Vento-Storia di Gavino Cherchi e altri dispersi” va in scena all'aperto, nel suggestivo scenario del vulcano spento di Monte Lisiri, nell'ambito della giornata “Ittireddu-Un paese tra cultura, sport e solidarietà”. Lo spettacolo di Theatre en Vol, per il suo debutto in spazi aperti, approda ad Ittireddu, il paese originario di Gavino Cherchi, l'insegnante-partigiano protagonista del racconto di Gavina Cherchi “Il viaggio più lungo”, da cui è stata tratta la pièce teatrale. Ed alla rappresentazione, sarà presente la nipote del libero pensatore ucciso e disperso assieme ad Ines Bedeschi e Alceste Benoldi, alla vigilia della Liberazione.

Il Vento è un racconto avvincente, che ripercorre la storia di Cherchi. Ripercorre una storia emblematica di guerra, una storia strettamente legata ai temi della libertà di pensiero ed espressione, della solidarietà e della democrazia. Una storia che lega il passato al presente, poiché la memoria diviene viva conoscenza della storia del Paese e presupposto per una vigile e responsabile costruzione del nostro futuro. La regia è di Maria Paola Cordella. In scena, Maria Paola Cordella, Michèle Kramers e Puccio Savioli, che cura anche la scenografia. Voci recitanti, Giuseppe Bazzoni, Maria Paola Cordella, Alfredo Puglia, Chicca Sanna, Giuseppe Savioli e Paolo Tedde. Costumi di Claudia Spina, paesaggi sonori di Marco Palmas, luci di Tony Grandi e video di Pavlo Hnatenko.

Lo spettacolo è stato già presentato in diversi teatri sardi, ma per la prima volta viene proposto nella versione per spazi aperti, in uno scenario capace di creare nuove suggestioni: l'antico vulcano spento di Monte Lisiri, a due passi dal paese, nella cava di proprietà degli Eredi Usai. Il debutto è inserito all’interno della manifestazione “Ittireddu–un paese tra cultura, sport e solidarietà”, che il sindaco Franco Campus ha voluto organizzare insieme alla Pro Loco, proponendo un'intera giornata di iniziative di sport, cultura, gastronomia e solidarietà, che si articolerà dalle ore 9 alle 23, per promuovere un territorio ancora tutto da scoprire.
29/4/2024
Ascanio Celestini sbarca nell´Isola con “Rumba”, ovvero “L´asino e il bue del presepe di San Francesco nel parcheggio del supermercato”, il suo nuovo spettacolo con musica e voce di Gianluca Casadei e con la voce di Agata Celestini: tappe a Macomer, Nuoro, Sanluri e Carbonia


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)