Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziecagliariCulturaCinema › Lunedì a Cagliari, viaggio tra Idomeni e Giappone
A.B. 4 giugno 2016
Lunedì a Cagliari, viaggio tra Idomeni e Giappone
Per la prima volta in Sardegna, “Fukushima-A Nuclear Story”, il film-documentario sulla tragedia che ha sconvolto il Giappone. Ospiti della serata gli sceneggiatori Christine Reinhold e Pio D´Emilia, che quattro ore prima sarà a Castello per un incontro dedicato ai migranti


CAGLIARI - Sarà presentato per la prima volta al pubblico sardo “Fukushima: A Nuclear Story”, film che a cinque anni dallo tsunami e dal successivo incidente nucleare ricostruisce la tragedia che ha sconvolto il Giappone. La proiezione (al prezzo di 5euro) è in programma lunedì 6 giugno, alle ore 21, allo Spazio Odissea, in Viale Trieste 84, a Cagliari.

Saranno presenti i co-sceneggiatori Pio D'Emilia e Christine Reinhold, introdotti da Nicola Cassanello, autore del blog “NicolaInGiappone”. Realizzato dalla casa di produzione milanese “Teatro Primo Studio–Film Beyond”, con la regia di Matteo Gagliardi, il contributo giornalistico di Pio d’Emilia ed il supporto di Sky Tg24, è un film documentario unico e coraggioso, ideato da Gagliardi e scritto a tre mani da Reinhold, Gagliardi e D’Emilia.

Di recente, D'Emilia ha seguito in prima persona per SkyTg24 le storie dei migranti nel più grande campo profughi in Grecia, ad Idomeni, che il ministro dell'Interno greco ha definito “la Dachau dei nostri giorni”. La sua esperienza nel campo dove per due mesi hanno vissuto 12mila migranti, di cui il 40percento bambini, sarà al centro di un incontro con ingresso libero dal titolo “Idomeni e dintorni”, in programma a Sa Domu, studentato occupato in Via Lamarmora 126, a Cagliari, sempre lunedì, ma alle 17.30. Sarà presente anche Maria Laura Spanedda, giovane sassarese appena rientrata da un'esperienza di volontariato ad Idomeni.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)