Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizieoristanoPoliticaAmministrazione › 5Xmille per i farmaci a Oristano
S.A. 30 maggio 2016
5Xmille per i farmaci a Oristano
Il progetto prevede l’assegnazione dei voucher sociali ai soggetti in condizioni di disagio socio-economico, individuati dai servizi sociali del Comune


ORISTANO - Il Comune di Oristano utilizzerà i fondi raccolti con il 5 per mille per l’acquisto di farmaci per le persone in condizioni di disagio socio-economico. L’iniziativa è della Giunta Tendas che in accordo con Federfarma (l’associazione che rappresenta i farmacisti titolari di farmacia di Oristano e della sua Provincia) la attuerà attraverso il progetto “Prendersi cura” sulla base di un protocollo d’intesa firmato nei giorni scorsi dal sindaco Guido Tendas e dal presidente di Federfarma Oristano Pasquale Sechi.

Il progetto prevede l’assegnazione dei voucher sociali ai soggetti in condizioni di disagio socio-economico, individuati dai servizi sociali del Comune, per l’acquisto di farmaci di fascia C, e comunque farmaci soggetti a ricetta medica, ma non concessi dal servizio sanitario nazionale e quindi a carico del cittadino. Potranno beneficiare dei voucher i cittadini residenti nel Comune di Oristano che si trovano in una condizione di disagio socio-economico e che sono a rischio di esclusione sociale, con un Isee ordinario inferiore o uguale a 5.500 euro. Ogni beneficiario potrà utilizzare i voucher fino a un controvalore massimo di 50 Euro.

Le farmacie aderenti, opportunamente coinvolte da Federfarma e inserite in un elenco pubblico, esporranno apposite vetrofanie all’ingresso del proprio locale. L’Assessorato comunale ai Servizi sociali coinvolgerà le associazioni di volontariato e le parrocchie per l’attuazione del progetto. La Giunta Tendas negli ultimi anni aveva già utilizzato i fondi del 5 per mille per attività nel settore dei servizi sociali per aiutare le famiglie bisognose. In particolare erano stati utilizzati per buoni acquisito da consegnare ai cittadini in condizioni di indigenza che li potevano spendere in macellerie pescherie, negozi di frutta e verdura e presso i negozi tradizionali.

«Nell’ultimo anno abbiamo raccolto quasi 9 mila Euro con il 5 per mille – hanno detto il sindaco Tendas e l’Assessore ai Servizi sociali Maria Obinu -. Un ottimo risultato se si considera che in passato la media era di poco superiore ai 5 mila Euro. Segno che gli interventi sociali programmati dal Comune attraverso il 5 per mille sono stati apprezzati dagli oristanesi. Quest’anno speriamo di fare ancora meglio». Il 5 per mille non è una tassa in più e non è alternativa all’8 per mille, le due destinazioni coesistono. Ogni contribuente ha la possibilità di destinare una quota delle sue imposte, a cui lo Stato rinuncia, il 5 per mille, ai Comuni di residenza. Viceversa, se non si esprime alcuna preferenza, il 5 per mille rimane allo Stato.
Commenti
9:05
Reduce dalla candidatura con Fratelli d´Italia alla presidenza della Regione persa contro la rappresentante del Campo Largo Alessandra Todde, ha firmato il documento presentato ieri in Comune.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)