Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizieportotorresPoliticaPorto › Porto Torres, Travel lift: pressioni da Regione, Comune e Authority
Mariangela Pala 28 maggio 2016
Porto Torres, Travel lift: pressioni da Regione, Comune e Authority
L’ autorità portuale del Nord Sardegna insieme all’ amministrazione comunale e alla Regione provano a stringere i tempi per sbloccare il progetto.


PORTO TORRES - Il travel lift finanziato diversi anni fa dalla Regione Sardegna ma non ha mai visto la luce. Ora l’ autorità portuale del Nord Sardegna insieme all’ amministrazione comunale e alla Regione provano a stringere i tempi per sbloccare il progetto.
Un'opera al servizio di un settore, quello della nautica, che potrebbe essere fonte di rilancio per l'economia turritana.

«Nei giorni scorsi ci siamo seduti attorno a un tavolo con Regione e Autorità portuale del Nord Sardegna per affrontare questo problema. Lo stanziamento pari a tre milioni di euro risale a circa sei anni fa. È rimasto “congelato” fino al 2014, quando ne è stato annunciato il recupero. Ma ad oggi tutto è ancora bloccato: le procedure per la realizzazione dell'opera non sono ancora partite», afferma il sindaco Sean Wheeler. «Abbiamo chiesto alla Regione e all'autorità portuale di lavorare insieme per non perdere definitivamente queste risorse», aggiunge il sindaco.

I travel lift vengono utilizzati nei bacini portuali per operazioni di alaggio e varo delle imbarcazioni, garantendo la massima sicurezza e affidabilità. Nel mercato della cantieristica navale possono avere un impatto importante, perché i proprietari delle imbarcazioni scelgono le mete di destinazione anche in funzione dei servizi offerti nei porti di approdo.

«La nostra amministrazione crede nello sviluppo della nautica da diporto – sottolinea l'assessore alla Portualità, Marcello Zirulia – perchè può far ripartire l'economia legata al nostro scalo. La realizzazione del travel lift è un'opportunità che non deve essere persa. Con l'autorità portuale e con la Regione ci sarà un nuovo incontro tra due settimane per la celere definizione dell'iter procedurale – conclude l'assessore – in cui ribadiremo l'urgenza di dotare la città di un'infrastruttura importante per il rilancio del settore della nautica».
17:16
La società di Sassari ha ottenuto il miglior punteggio tra le cinque imprese ammesse alla procedura, con un ribasso del 35,23 per cento sull’importo fissato a base d’asta, pari a 120 euro l’ora per navetta


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)