Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizieoristanoPoliticaOpere › Lavori sulla Strada Statale 292: nuove critiche alla Provincia
A.B. 28 maggio 2016
Lavori sulla Strada Statale 292: nuove critiche alla Provincia
«Il commissario straordinario della Provincia rifiuta il confronto con la Commissione Lavori pubblici del Comune di Oristano ed evita di fornire indicazioni sui tempi necessari per la riapertura della Strada statale 292, la via d’ingresso più importante della città, ma anche per le località balneari», attacca il presidente della Commissione Giampaolo Lilliu


ORISTANO - «Il commissario straordinario della Provincia rifiuta il confronto con la Commissione Lavori pubblici del Comune di Oristano ed evita di fornire indicazioni sui tempi necessari per la riapertura della Strada statale 292, la via d’ingresso più importante della città, ma anche per le località balneari». Inizia così la dichiarazione del presidente della Commissione Comunale Giampaolo Lilliu, che prosegue così la querelle sui due enti, che già si era infiammata a fine aprile [LEGGI].

Lilliu, che dopo aver sollecitato la Provincia a fare chiarezza sui tempi e le modalità di realizzazione dell’importante opera pubblica, aveva invitato il commissario straordinario a partecipare ad un’audizione in Commissione. «Nei giorni scorsi, abbiamo ricevuto una lettera con la quale il commissario Torrente si scusa del ritardo e dell’impossibilità di partecipare ai lavori della Commissione – prosegue il presidente Giampaolo Lilliu - Allega una relazione di un tecnico della Provincia con la cronistoria del progetto che non offre alcun contributo all’esigenza di chiarezza manifestata dalla Commissione a nome dei residenti, delle imprese che operano in quell’area e di tutti coloro che utilizzano quella strada».

«La nostra richiesta non è frutto di un capriccio – aggiunge Lilliu - La grave e assai seria situazione di disagio che concerne la viabilità impone una attenta valutazione da parte delle istituzioni interessate e la Commissione comunale ai lavori pubblici è tra queste. Non comprendiamo i motivi per i quali ci si vuole sottrarre al confronto e non si vogliano fornire le risposte che in tanti attendono». Tra le questioni aperte sollevate dalla Commissione, che necessitano un chiarimento, il presidente ricorda «quelle riguardanti la nuova impresa che sta realizzando i lavori (subentrata alla prima, alla quale era stato affidato l’appalto nonostante fosse in regime di concordato fallimentare e quindi in evidente difficoltà operativa), la realizzazione di un sottopassaggio per il bestiame, la carenza di adeguata segnaletica stradale, le criticità presenti nei percorsi alternativi, la presenza dell’amianto e soprattutto i tempi di riapertura del tratto attualmente chiuso all’altezza dell’incrocio per Zeddiani, che impedisce l’utilizzo dell’ingresso nord della città. Vorremmo anche sapere come si intende procedere dopo che sarà riaperto quel tratto, se risponde al vero che sarà chiuso un altro tratto della stessa strada, di fatto allungando i tempi di inagibilità dell’ingresso nord».


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)