Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizieolbiaPoliticaEconomia › Erriu e Spano puntano sulla Maddalena green
A.B. 27 maggio 2016
Erriu e Spano puntano sulla Maddalena green
«Lo sviluppo passa per la green economy», hanno dichiarato gli assessori regionali della Difesa dell´Ambiente e degli Enti Locali, in occasione della conferenza internazionale Greening the Islands Italia


LA MADDALENA - Green economy, sostenibilità ambientale, cambiamenti climatici ed impatto urbanistico sono i temi affrontati oggi (venerdì), a La Maddalena, dagli assessori regionali della Difesa dell’Ambiente Donatella Spano e degli Enti locali Cristiano Erriu, in occasione della conferenza internazionale Greening the Islands Italia. «Green economy, smart city: c'è una grande capacità di coniare nuovi termini, dietro i quali spesso mancano norme adeguate», ha detto Erriu.

«La Regione Sardegna – prosegue l'assessore degli Enti Locali - si appresta a presentare la proposta di legge sul governo del territorio. Bisogna trovare il giusto equilibrio nella scala delle priorità. Gli amministratori locali ormai sono consapevoli che il mondo è cambiato, le risorse ambientali non sono illimitate e occorre un uso razionale di esse , naturalmente confrontandoci con le iniziative private. Agricoltura, turismo, industria, raccolta delle acque, riciclo dei rifiuti, salvaguardia dell'ambiente: sono i settori in cui le nuove tecnologie possono aiutarci a compiere un salto di qualità. Puntiamo alla premialità per chi garantisce il risparmio energetico, riduciamo il consumo del suolo, promuoviamo il turismo sostenibile, potenziamo le sinergie con gli altri Paesi del Mediterraneo, come la Sardegna sta facendo con la Corsica».

«La Giunta ha sposato un approccio che trasforma i punti di debolezza dell’insularità in opportunità, basato proprio sul "modello isola" come luogo ideale per portare avanti progetti pilota sfidanti di innovazione e per creare una vera economia verde – ha rilanciato Spano, riferendo inoltre il ruolo di primo piano conquistato dalla Sardegna in campo nazionale ed europeo – Dobbiamo ormai considerare i cambiamenti climatici un argomento trasversale per le politiche regionali e un focus specifico della strategia nazionale deve puntare sulle isole minori. Credo infatti che La Maddalena possa essere un osservatorio privilegiato al centro del Mediterraneo per la sperimentazione di mitigazione e adattamento. Le isole – ha concluso l'assessore dell'Ambiente - sono un laboratorio per sviluppare sia tecnologie che modi di vita diversi e più sostenibili».


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)