Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizienuoroSpettacoloTeatro › La fibrosi in scena a Siniscola
S.A. 27 maggio 2016
La fibrosi in scena a Siniscola
Una vita “Senza Fiato” con la fibrosi cistica: Pierpaolo Baingiu si racconta in un (auto)ironico e coinvolgente monologo. Appuntamento sabato 28 maggio


SINISCOLA - Una vita “Senza Fiato” con la fibrosi cistica: Pierpaolo Baingiu si racconta in un (auto)ironico e coinvolgente monologo, dall'inequivocabile sottotitolo “Una risata vi seppellirà. A me la fibrosi cistica. (Forse)”, Domani (sabato 28 maggio) alle 21.00 a Su Recreu – Ostello della Gioventù (in località S'Aspidda) a Siniscola per una serata/evento a cura della LIFC/ Lega Italiana Fibrosi Cistica – Sardegna in collaborazione con il Teatro del Segno.

La pièce multimediale – tra parole, note e visioni - dedicata alla rara patologia sarà impreziosita dalle note del sax di Luciano Sezzi e dagli inserti poetici interpretati dall'attore Stefano Ledda (che firma anche la regia): un viaggio tra i ricordi d'infanzia (già segnata dalla malattia), dell'adolescenza e dell'età adulta con tutte le speranze e le paure – e le controindicazioni – di un'esistenza in compagnia della Fibrosi Cistica, descritte puntualmente ma sempre con humour e leggerezza.

Focus sulla malattia genetica ereditaria (dovuta ad alterazioni del gene CFTR) che colpisce in Italia un neonato su 2500/3000 (una persona su 25 è portatrice sana della malattia e una coppia di portatori ha una probabilità su quattro di generare un figlio malato): una malattia che toglie il respiro, perché altera le secrezioni rendendole più dense, disidratate e poco fluide, con il conseguente danno per i vari organi – in primis polmoni e pancreas.

Si parlerà dei progressi della ricerca, dell'importanza dei presidi medici e delle terapie esistenti, del ruolo chiave dei trapianti, dell'aspettativa e della qualità della vita dei malati – fortemente migliorate negli ultimi decenni. Nel corso dell'evento sarà possibile partecipare alla raccolta fondi a sostegno della LIFC/ Lega Italiana Fibrosi Cistica – Sardegna e della ricerca sulla malattia.

Nella foto: Pierpaolo Vargiu
Commenti
17/4/2024
In cartellone mercoledì 17 e giovedì 18 aprile alle 20.30 al Teatro Massimo di Cagliari sotto le insegne di “Pezzi Unici”, la rassegna “trasversa” del CeDAC, poi venerdì 19 aprile alle 21 al Teatro Civico “Gavì Ballero” di Alghero e sabato 20 aprile alle 21 all´AMA / Auditorium Multidisciplinare di Arzachena
16/4/2024
Nella chiesa campestre di Sant´Antonio Abate di Gutierrez, nell´agro di Fertilia ad Alghero (str.Vicinale Dopolavoro, 12-8), andrà in scena, per la sua dodicesima replica, il monologo teatrale a voce femminile “Un amore di Suora”


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)