Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizieolbiaAmbienteParchi › Oli e saponi: attestati al Cea
A.B. 26 maggio 2016
Oli e saponi: attestati al Cea
La Sala lettura del Centro di educazione ambientale del Parco a Stagnali, sull´isola di Caprera, ha ospitato la consegna degli attestati di partecipazione del corso “Oli essenziali e saponi artigianali”


CAPRERA – La Sala lettura del Centro di educazione ambientale del Parco a Stagnali, sull’isola di Caprera, ha ospitato la consegna degli attestati di partecipazione al corso “Oli essenziali e saponi tradizionali”, organizzato dall’Ente Parco in collaborazione con il Dipartimento di Chimica e Farmacia dell’Università degli Studi di Sassari e con l’Istituto di studi Internazionale Giuseppe Garibaldi. A conclusione delle attività didattiche, Giorgio Pintore ha consegnato a ciascuno dei partecipanti l’attestato di frequenza.

Il corso, della durata di 150 ore, ha visto protagonisti diciotto appassionati iscritti, impegnati in una prima fase propedeutica, con lezioni di teoria in aula, a cui è seguita una seconda fase di approfondimento in laboratorio. Le materie studiate sono state chimica, fito-chimica, biologia e botanica.

Durante le lezioni, i corsisti, guidati da Pintore, Marzia Foddai, Giacomo Petretto e Maria Luce Maldini, hanno imparato a riconoscere ed a raccogliere le specie essenziere, a estrarne gli oli ed a concludere l’intera filiera per la produzione del sapone artigianale. Inoltre, una parte delle lezioni è stata dedicata all’approfondimento sul tema “Garibaldi Agricoltore–gli Orti di Garibaldi” ed è stata curata dal direttore dell’Istituto di studi Internazionale “Giuseppe Garibaldi” Franco Tamassia e dal pronipote dell’eroe, Giuseppe Garibaldi, presidente dello stesso Istituto.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)