Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizieportotorresCronacaParchi › Il Parco Asinara per il recupero dell’ex carcere
Mariangela Pala 24 maggio 2016
Il Parco Asinara per il recupero dell’ex carcere
Sabato 28 maggio il Parco nazionale dell’Asinara –Area marina protetta per ridare vita all’ex struttura carceraria situata in località Fornelli promuove una giornata di apertura, un momento di avvio sperimentale per favorire il recupero del supercarcere


PORTO TORRES - L’ex carcere di Fornelli apre le sue porte ai visitatori. Nell’ambito della settimana di promozione dei Parchi naturali ed in concomitanza con l’evento sportivo “Asinara Ultra trail 2016”, sabato 28 maggio il Parco nazionale dell’Asinara –Area marina protetta per ridare vita all’ex struttura carceraria situata in località Fornelli promuove una giornata di apertura, un momento di avvio sperimentale per favorire il recupero del supercarcere.

Un’iniziativa per iniziare un percorso funzionale dei locali dell’ex carcere come luogo polivalente grazie alla collaborazione dei soggetti istituzionali e privati interessati. All’interno della struttura di Fornelli, l’Ente Parco metterà a disposizione degli operatori gli stand e gli spazi attrezzati per facilitare la loro presenza e l’informazione dei visitatori sui servizi turistici, ambientali e culturali, attraverso la distribuzione di materiali informativi e promozionali. Con la giornata del 28 il Parco intende dar vita ad un attività condivisa e partecipata di restauro e riutilizzo di un bene comune considerato di grande valore storico e culturale.

L’iniziativa si inserisce nel percorso triennale 2016-2018 “Il Parco c’è” promosso e finanziato dall’ente Parco con il coinvolgimento dell’associazione culturale “Eba Giara” e finalizzato al potenziamento del Ceasinara e all’animazione del sistema Asinara per la promozione internazionale della fruizione turistica sostenibile ed emozionale. L’argomento sarà oggetto del prossimo Consiglio direttivo del Parco, previsto per venerdì 24 maggio alle 16, in cui si affronterà il recupero e la destinazione d’uso del supercarcere affinché tutta la zona di approdo diventi una porta di accesso all’isola e un luogo di fruizione sostenibile a scopi culturali, artistici ed educativi da parte dei visitatori.

Una nuova possibilità di espressione della struttura lasciando intatta la sua bellezza e tutto ciò che conserva. Tra gli altri argomenti all’ordine del giorno sono previsti anche l’audizione dei tecnici per relazionare sui lavori dell’edificio ex Omni, futura sede del Parco, la vertenza del servizio idrico all’Asinara e la programmazione di eventi culturali da tenersi sull’isola, a Porto Torres e a Stintino.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)