Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesassariCulturaArte › Accademia Belle Arti apre al pubblico
S.A. 23 maggio 2016
Accademia Belle Arti apre al pubblico
Il 27 maggio il corpo docente e quello studentesco saranno presenti con lavori, allestimenti e anche lezioni aperte dove verranno presentati e dibattuti vari temi legati ai programmi in via di conclusione


SASSARI - Anche quest’anno l’Accademia di Belle Arti "Mario Sironi" di Sassari apre i suoi spazi, aule teoriche e laboratori didattici, alla visita pubblica: la giornata scelta è il prossimo 27 maggio, l’orario di apertura è dalle 9 di mattina alle 21 di sera. Il corpo docente e quello studentesco saranno presenti con lavori, allestimenti e anche lezioni aperte dove verranno presentati e dibattuti vari temi legati ai programmi in via di conclusione. Oltre ai tre piani già conosciuti, sarà aperto anche quello di recente inaugurazione, con laboratori multimediali avanzati, la sede della biblioteca dell’istituzione ed il nuovo spazio ristoro.

L’Accademia della Sardegna è in costante crescita di iscrizioni, a testimonianza del fatto che la proposta e gli investimenti formativi degli ultimi anni hanno riscosso un crescente successo portando il trend delle iscrizioni, in costante crescita annuale, dai 281 iscritti del 2009 ai 456 iscritti del 2015. Recenti analisi nazionali presentate poche settimane fa a Roma, nei locali del MIUR, hanno mostrato che le possibilità di occupazione nel settore dell’Alta Formazione Artistica e Musicale sono in crescita significativa.

Ai corsi triennali e biennali già attivi (per i trienni Arte e Media, Decorazione, Didattica dell’Arte, Grafica d’Arte e Progettazione, Pittura, Scenografica, Scultura, per i bienni Grafica d’Arte e Progettazione, Pittura), si potranno presto aggiungere i bienni di specializzazione, già approvati dal MIUR, di Cinematografia e fotografia documentaria, Decorazione, Didattiche dei territori e comunicazione globale, Pittura, Scultura monumentale e Arte Pubblica.

Attesa l’imminente apertura della Scuola quinquennale di Restauro, abilitante alla professione “Restauratore di beni culturali” nel profilo professionalizzante di “Materiali lapidei e derivati. Superfici decorate dell'architettura”, per la quale si attende la conclusione dei lavori del vicino ex‐Mattatoio, nell’auspicio che i locali individuati con il Comune di Sassari consentano di ospitare, e non perdere, questa grande occasione per la cultura del territorio, non solo dell’isola.

L’idea dell’Accademia Sironi non è solo di aprire l’attesa Scuola, ma di costruire assieme alle altre istituzioni pubbliche un polo di restauro sardo che vada dall’antichità alla modernità, coinvolgendo il Centro Regionale di Restauro di Li Punti, la nuova Soprintendenza unica e l’Università degli Studi di Sassari. In uno degli appuntamenti didattici previsti nella giornata, dedicato ai rapporti fra musica e produzioni culturali, è prevista la partecipazione straordinaria del gruppo musicale ‘Nasodoble’ (due dei componenti sono ex‐studenti dell’Accademia sassarese), reduce dalla prestigiosa vittoria alla Rassegna Nazionale di Musica contro le mafie, che eseguirà un brano esemplificativo del suo repertorio.
26/3/2024
Sabato 30 marzo allo SpazioT. Inizio spettacolo ore 20. Ingresso euro 5,00. I posti sono limitati ed è raccomandata la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni chiamare SpazioT al 333-2490855. Il T si trova ad Alghero in via Kennedy 107A


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)