Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroCulturaCommercio › I custodi del Corallo: ecco i 16 pionieri
M.V. 17 maggio 2016 video
I custodi del Corallo: ecco i 16 pionieri
Sono sedici i primi artigiani e commercianti di Alghero a fregiarsi del marchio di qualità a garanzia dell´autenticità dei prodotti venduti nelle botteghe della città. Nei giorni scorsi la consegna delle licenze d´uso. Le immagini


ALGHERO - Ad Alghero si avvia una nuova fase sul fronte della tutela e promozione del Corallo rosso del Mediterraneo. Dopo un lungo e partecipato percorso che ha portato prima all'approvazione del marchio, poi all'adozione del disciplinare, consegnate nei giorni scorsi le licenze d'uso: Sono sedici i primi artigiani e commercianti algheresi a fregiarsi del marchio di qualità a garanzia dell'autenticità dei prodotti venduti nelle botteghe della città, quasi tutti nel centro storico.

L'occasione per fare il punto sul progetto e rilanciare le prossime forme di valorizzazione dell'oro rosso insieme all'amministrazione comunale, è stato lo scorso weekend, interamente dedicato al Corallo, con l'emissione del francobollo (unico in Sardegna per il 2016) da parte di Poste Italiane e l'annullo speciale [LEGGI]. Un progetto fortemente voluto dall'assessorato allo Sviluppo economico e dagli stessi operatori commerciali, sempre più convinti del valore di una tradizione da conservare e difendere dalle troppe frodi e contraffazioni presenti in gran quantità nelle vetrine dei negozi di Alghero.

Ecco l'elenco (in rigoroso ordine alfabetico) delle prime botteghe certificate e garantite dal marchio: Bottega artigiana Peppino Simula (via Roma), Bottega orafa Costa (via Gilbert Ferret), Cieffe Gioielli (via Carlo Alberto), Bottega orafa di Collu Giuseppe (via Carlo Alberto), De Filippis Coralli (via Carlo Alberto), De Filippis Coralli Ororosso (via Roma), Gioie di Sardegna (Piazza Civica), Gioielleria Marti 1946 (via Carlo Alberto), Gioielli del Mare (via Carlo Alberto), Gioielleria Placidi 2.0 (via Mazzini), Ichnos (via Gilbert Ferret), La Corallina (via Roma), La Nassa (via Carlo Alberto), Laboratorio orafo di Gianni Piga (via Carlo Alberto), Musa Sandra (Piazza Civica), Orafart (via Gilbert Ferret).



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)