Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroCulturaScuola › Lingue e Civiltà Classiche: Olimpiadi per Cinzia Arras
Red 11 maggio 2016
Lingue e Civiltà Classiche: Olimpiadi per Cinzia Arras
Cinzia Arras, alunna del Liceo Classico Giuseppe Manno di Alghero alla Fase Nazionale delle Olimpiadi delle Lingue e Civiltà Classiche. Gli auguri della scuola


ALGHERO - Un’alunna del liceo classico G. Manno di Alghero, Cinzia Arras, classe quinta B, parteciperà alla fase nazionale delle Olimpiadi delle Lingue e Civiltà Classiche che si svolgerà a Torino dal 10 al 13 Maggio. Un risultato prestigioso, quello ottenuto da Cinzia che, per accedere alle finali ha partecipato alla fase regionale del concorso svoltasi a Cagliari il 15 Marzo, confrontandosi con altri 34 studenti provenienti da tutti i licei classici della Sardegna , già selezionati nelle loro scuole in base al profitto eccellente.

Le prove, sia della fase regionale sia della fase nazionale delle Olimpiadi, si articolano in tre sezioni: per la sezione Lingua Greca, nella traduzione di un testo di prosa in lingua greca accompagnato da un commento strutturato; per la sezione Lingua Latina, nella traduzione di un testo di prosa in lingua latina accompagnato da un commento strutturato; per la sezione Civiltà Classiche in un lavoro di interpretazione, analisi e commento di testimonianze della civiltà  latina o greco - latina.

Accedono alla fase Nazionale, i primi classificati di ogni sezione nei concorsi regionali. La liceale Algherese ha conquistato la vetta della classifica, nella selezione regionale, con punti 98/100, per la sezione Lingua Latina, grazie ad un’accurata e brillante traduzione dal latino di un brano di Cicerone con relativo commento. Un risultato, questo, che riempie di orgoglio il corpo docente, gli studenti e il Dirigente Scolastico, Prof. Antonello Colledanchise e premia l’impegno e la dedizione allo studio di un’alunna che partecipa attivamente alla vita scolastica.

A Cinzia, i migliori auguri da tutta la comunità scolastica del Liceo Manno che aspetta con viva partecipazione gli esiti di questa nuova sfida che, a prescindere dal risultato finale, sarà certamente un’indimenticabile esperienza formativa per la studentessa. Insieme a Cinzia, rappresenteranno la Sardegna, per la sezione Civiltà, Zucconi Giacomo, del Liceo “Asproni” di Nuoro e, per la sezione Lingua Greca, Fresu Ignazio, del Liceo Azuni di Sassari. Le Olimpiadi, che godono dell’alto patronato del presidente della Repubblica, sono una occasione di incontro e di festa per tutti i partecipanti, oltre che di approfondimento culturale sul mondo classico, sulle sue lingue e la sua storia. 
La manifestazione è accompagnata da attività culturali ed eventi che puntano a valorizzare le peculiarità del luogo dove essa si svolge: performance teatrali, concerti, percorsi turistici-culturali, convegni e seminari con studiosi del mondo classico.

27/3/2024
Si è rivolta all’Anief una docente precaria protagonista di una storia assurda: dopo aver superato le prove scritte dovrà affrontare gli orali in Toscana e Piemonte


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)