Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesassariCronacaServizi › Nuove pensiline Atp a Sassari
S.A. 9 maggio 2016
Nuove pensiline Atp a Sassari
Inaugurate oggi le nuove strutture per il servizio di trasporto urbano attrezzate con distributori automatici di bevande, snack e biglietti di corsa semplice


SASSARI - Questa mattina (lunedì) il sindaco di Sassari Nicola Sanna, il presidente di Atp Roberto Mura e Tiziana Idini, amministratore unico della società “H Ventiquattro”, hanno ufficialmente attivato le nuove strutture di attesa per i passeggeri del trasporto pubblico urbano. All’incontro erano presenti anche l'assessora alle Politiche sociali Monica Spanedda, l’assessore alla Mobilità Antonio Piu e il direttore generale di Atp Roberto Pocci.

Si tratta di tre pensiline di nuova concezione collocate rispettivamente in viale Italia davanti al Policlinico, in via Gramsci fronte il Centro Commerciale “Luna & Sole” e in corso Regina Margherita davanti alla Scuola Media n. 2. Alla tradizionale seduta con riparo per i passeggeri, le nuove pensiline uniscono distributori di bevande fredde, calde, snack e una sezione dedicata alla vendita dei biglietti di corsa semplice (90 minuti) dell’ATP in “confezioni” da 1, 5 e 10 ticket. Inoltre, ciascuna struttura è dotata di illuminazione, di videosorveglianza e della connessione wi-fi, il tutto per rendere più confortevole l’attesa.

Si tratta di un progetto pilota in ambito nazionale con il quale si creano positive sinergie fra attività commerciale, servizi pubblici e iniziative sociali attraverso nuove formule e soluzioni sperimentali.

Si tratta di un’iniziativa prima nel suo genere in Italia (esiste una analoga a Lione in Francia e sono in corso importanti relazioni con la municipalità di Bratislava in Slovacchia per la realizzazione del medesimo progetto) che oggi prende avvio in tre punti. È previsto un incremento sul territorio servito da Atp a mano a mano che si procederà con nuove installazioni. In sintonia con le indicazioni dell’amministrazione comunale le nuove pensiline sono ecosostenibili: utilizzano bicchieri monouso compostabili e nelle stesse sono stati installati anche appositi contenitori per la raccolta dei rifiuti generati dall’utilizzo dei prodotti distribuibili; inoltre sono destinate esclusivamente alla somministrazione di bevande e alimenti, oltre che di biglietti Atp mentre non è prevista la vendita di altri beni come, a esempio, articoli del gioco d’azzardo.

L’accordo tra Atp e H Ventiquattro prevede, poi, che i biglietti aziendali, nei tagli da 1, 5 o 10, vengano venduti anche nelle strutture fisse facenti parte del circuito della società: tre a Sassari, rispettivamente in via Napoli angolo via Alghero, sotto i portici del grattacielo nuovo e in corso Vico fronte ex gazometro; uno a Porto Torres lato Capitaneria di Porto. Prossimamente la vendita sarà estesa ad altri punti fissi. In questo modo la distribuzione dei titoli di viaggio Atp di più immediato uso viene estesa come rete e, soprattutto, viene aumentata all’intero arco delle 24 ore la possibilità per i passeggeri di munirsi di biglietto.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)