Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizieoristanoAmbienteAnimali › Bovini da latte: ad Arborea ha sfilato la grande qualità
A.B. 2 maggio 2016
Bovini da latte: ad Arborea ha sfilato la grande qualità
I migliori allevamenti decretati dalle giurie della 33esima Mostra Regionale dei bovini di razza bruna e frisona di Arborea sono rispettivamente dell’azienda Fettamelli Valentino e Giulio di Arborea (razza Bruna) e dell’azienda Campanaro Emilio di Terralba (Razza Frisona)


ARBOREA - I migliori allevamenti decretati dalle giurie della 33esima Mostra Regionale dei bovini di razza bruna e frisona di Arborea sono rispettivamente dell’azienda Fettamelli Valentino e Giulio di Arborea (razza Bruna) e dell’azienda Campanaro Emilio di Terralba (Razza Frisona). Si conferma un successo il terzo degli appuntamenti organizzati dall’Ara Sardegna, quest’anno a tema “benessere animale”, che si è chiuso ad Arborea ieri (domenica), con i riconoscimenti agli allevamenti migliori. In passerella, hanno sfilato i migliori esemplari di razza Bruna e Frisona, «137 in totale – comunica Osvaldo Panetto, direttore dell’Apa di Oristano – Si tratta di una delle mostre più partecipate che ha visto capi dalla qualità genetica eccellente», divisi per manze, giovenche, vacche giovani, vacche adulte.

Un appuntamento che non ha deluso le aspettative, ma che ha celebrato il miglioramento che anno dopo anno si registra negli allevamenti di bovini da latte che gravitano attorno all’evento arborense. «Una qualità in salita – commenta con soddisfazione Marino Contu, direttore di Ara Sardegna – che è il risultato di un lavoro costante, fatto di passione e sacrificio degli allevatori ma anche di studio e lavoro dei nostri uffici e laboratori. La diretta applicazione in stalla della collaborazione tra gli uni e gli altri porta a questi risultati. Abbiamo un prodotto eccellente ottenuto da ormai trent’anni dall’applicazione del progetto “Alta qualità”». A tal proposito il Premio Latte/Qualità 2016 (da assegnare ai proprietari le cui aziende detengano la migliore media (kg) di proteine Evm) istituito ventidue anni fa dall’Associazione Provinciale Allevatori di Oristano e la 3A Latte Arborea, ha visto sul podio l’allevamento Roberto Atzori di Arborea ed i Fratelli Molinu di Ozieri per la razza Bruna. Mentre per la Frisona, sono stati premiati ancora Roberto Atzori e Paolo e Secondo Panetto (entrambi gli allevamenti di Arborea).

«Il benessere animale è una misura da cui non ci si può più discostare – afferma invece Sandro Lasi, presidente Ara Sardegna – La via è quella del costante miglioramento, fatto di ricerca e collaborazione con gli allevatori, i veri protagonisti in questa kermesse bovina». Fondamentale anche il ricambio generazionale: «le storie della maggior parte delle aziende nascono anni fa, e spesso ci troviamo al terzo ricambio generazionale – continua Lasi – questo è fondamentale, perché l’intervento dei giovani non può che arricchire di nuovi spunti il lavoro quotidiano». Infatti, a questo proposito, nel concorso Conduzione Giovani sono stati assegnati riconoscimenti a Enrico Balliana, Davide Contu e Marzia Fettamelli (nella categoria Junior). Mentre, in quella Senior, sono andati a Simone Atzori, Marco Beltrame ed Alessandro Mattiello. Manifestazione premiata anche dal pubblico, che ha riempito i padiglioni attratta oltre che dagli allevamenti anche dagli stand dedicati alle attrezzature, alle macchine ed ai componenti per l’agricoltura allestiti dagli operatori commerciali; dalla rassegna regionale dell’Orto-florovivaismo, Floroviva, dove hanno preso parte i produttori del settore, e per finire ieri dalla sagra delle fragole.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)