Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizieportotorresCronacaSoccorsi › Asinara: trasporto d’urgenza per bimba di un anno
Mariangela Pala 30 aprile 2016
Asinara: trasporto d’urgenza per bimba di un anno
Trasporto d’urgenza per una bimba di un anno con febbre molto alta e convulsioni, dall’isola dell’Asinara a Stintino. L’intervento di soccorso ha visto impegnata intorno alle 2 di notte la Guardia costiera.


PORTO TORRES - Trasporto d’urgenza per bimba di un anno con febbre molto alta e convulsioni, dall’isola dell’Asinara a Stintino. L’intervento di soccorso ha visto impegnata intorno alle 2 di notte la Guardia costiera. L’operazione ha avuto inizio alle ore 1.45 quando la sala operativa della Capitaneria di porto turritana è stata allertata dal servizio 118 che aveva ricevuto una richiesta d’intervento urgente da parte dei genitori della bimba, preoccupati per la salute della figlia.

Mollati gli ormeggi da Porto Torres, la motovedetta veloce della Guardia costiera, un unità navale specializzata nelle operazioni di ricerca e soccorso, si è diretta in fretta verso l’approdo di Cala d’Oliva, dove è giunta alle 2 circa e con l’aiuto dell’equipaggio ha provveduto ad imbarcare in sicurezza la piccola paziente unitamente ai genitori. Dopo mezz’ora di navigazione l’arrivo a Stintino dove è stat sbarcata e affidata al personale del servizio 118 prontamente intervenuto sul posto con un ambulanza, che ha provveduto a trasferire presso il Reparto di pediatria dell’Azienda ospedaliera di Sassari.

Ancora una volta la Guardia Costiera interviene a sopperire ad una lacuna, prestando soccorso per motivi sanitari sull’isola, sprovvista al momento di un presidio sanitario per le emergenze. Per questo motivo Capitaneria di porto, Comune di Porto Torres, Ente Parco e Asl di Sassari stanno cercando il modo di attivare, per la prossima stagione estiva un posto di primo soccorso all’Asinara che contribuisca ad offrire un servizio adeguato ai tanti turisti che sbarcano sull’isola. Il numero per emergenze in mare è il 1530 o il numero fisso 079 515151 della Sala operativa della Capitaneria di porto di Porto Torres.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)