Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesardegnaCronacaServizi › 262mila contatori Abbanoa in sostituzione
Red 29 aprile 2016
262mila contatori Abbanoa in sostituzione
Con un investimento di quasi 9 milioni di euro Abbanoa avvia una nuova massiccia campagna di sostituzione dei misuratori dei consumi idrici delle utenze


CAGLIARI - Nuovi sistemi di telelettura e più di 262mila contatori, pari a oltre un terzo dei clienti, da sostituire nei prossimi due anni. Con un investimento di quasi 9 milioni di euro Abbanoa avvia una nuova massiccia campagna di sostituzione dei misuratori dei consumi idrici delle utenze puntando decisamente sulle innovazioni tecnologiche e sulla certificazione delle letture. La gara d’appalto per la fornitura dei nuovi apparecchi è stata bandita nei giorni scorsi. A settembre inizieranno le sostituzioni.

Complessivamente saranno acquistati 262.100 contatori che copriranno il fabbisogno di due anni. Una parte significativa sarà riservata alle campagna di rinnovo dei vecchi contatori: sono in programma almeno 80mila sostituzioni all’anno in tutta l’Isola. Dai censimenti eseguiti negli anni scorsi, che avevano riguardato oltre 600mila utenze, era emerso che il parco contatori fosse particolarmente obsoleto, con più di dieci anni di attività. E’ la vita media di un apparecchio, in termini di corretta misurazione e di efficienza: oltre i dieci anni tende a sotto-registrare i consumi, con un valore di errore sempre crescente nel tempo, che si può stimare in circa il 10 per cento dei consumi giornalieri di un’utenza domestica. Altri 20mila contatori all’anno saranno destinati a soddisfare le esigenze ordinarie per i nuovi allacci o le richieste di sostituzione da parte dei clienti.

Ben 35mila clienti, invece, saranno interessati dal nuovo sistema di telelettura. Abbanoa ha avviato già una prima fase sperimentale che ha riguardato prima Carloforte (3300 utenze) e poi Macomer (3300 utenze). Ora il servizio sarà notevolmente esteso. Tramite segnali radio, la telelettura consente di raccogliere i dati dei consumi direttamente nel sistema informatico. A beneficiarne saranno i clienti che in questo modo avranno la certezza dei consumi fatturati. Qualsiasi tipo di manomissione dell’apparecchio, consumi fuori media o flusso inverso dell’acqua saranno immediatamente constatati dal sistema informatizzato. Quando saranno rilevate le perdite occulte (quelle dentro le proprietà private), Abbanoa potrà allertare immediatamente i clienti. Nei prossimi mesi il sistema di telelettura sarà applicato ai condomini che attivano il servizio di riparto dei consumi e i Comuni in zone poco raggiungibili rispetto ai centri operativi di Abbanoa e con numero elevato di contatori interni.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)