Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroSpettacoloMusica › Esordio da solista per l´algherese Claudia Crabuzza
S.A. 21 aprile 2016
Esordio da solista per l´algherese Claudia Crabuzza
L´ex leader dei Chichimeca, nel suo disco di esordio da solista ha scelto il catalano di Alghero. “Com un soldat” racconta la storia di una donna-madre-combattente alle prese con le tante facce della vita


ALGHERO Ha sempre scritto in italiano, anche quando era leader dei Chichimeca, il gruppo world che miscelava la cultura musicale sarda con influenze latino americane, ma, quando è arrivato il momento del suo disco di esordio da solista, Claudia Crabuzza ha scelto il catalano di Alghero. Una lingua antica, del XIV secolo, che ritroviamo in “Com un soldat”, un album dalle tinte forti, con sonorità dure, cadenzate, con un impatto decisamente rock.

Claudia Crabuzza, da parte sua, ha usato il catalano in un contesto musicale moderno e internazionale visto che l’album è pubblicato per l’etichetta Microscopi di Barcellona. «Nonostante – continua la Crabuzza - abbia sempre cantato anche in algherese, solo da grande ho cercato di riprendermi questa lingua. Prima attraverso l'omaggio a Pino Piras, massimo esponente della canzone popolare di Alghero, organizzando un premio a lui dedicato e interpretando in un disco del 2012 alcune delle sue canzoni, e poi iniziando a scriverne di mie in questa lingua che racchiude l'unicità della mia città, la voce delle nostre radici».

“Com un soldat” racconta la storia di una donna-madre-combattente alle prese con le tante facce della vita, con emozioni differenti e contrapposte. Dieci brani in tutto. Una sola cover, un omaggio alla cantautrice campana Bianca d’Aponte che fa anche parte anche dell’album 'Estensioni' - voluto dall'associazione Cose di Amilcare e dal Club Tenco - una raccolta di brani dell’artista aversana scomparsa, tradotti ed interpretati da artiste di diversa nazionalità in varie lingue. Per Claudia ovviamente il catalano algherese per il brano “Nina nana mare mia”. I testi della Crabuzza hanno «incontrato le musiche amorevoli dello scrittore e regista Fabio Sanna, e gli arrangiamenti luminosi e gli strumenti di Julian Saldarriaga e Dani Ferrer, con il tocco magico di Roger Marín che li ha registrati».

«Ho scritto queste canzoni – spiega la cantautrice - cominciando dal racconto del momento della nascita del mio primo figlio. Poi è nata 'Mare Antiga', una cerimonia per la Terra, grande madre che guida i gesti più naturali. Così sono arrivate tutte le altre canzoni, pensando alle mie amate Frida (la pittrice Frida Kahlo, ndr) e Lhasa (Lhasa De Sela, cantautrice canadese di origine messicana, ndr), donne enormi nel palcoscenico del mondo alle quali dedico due distinti brani, ai miei tre figli maschi, ad amori finiti e posti abbandonati per cercare nuove vite. 'Com un soldat' viene da qui, dai miei anni di donna cresciuta, pieni di voglia di fare cose e spegnere i rumori sotterranei».

Nella foto: Claudia Crabuzza



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)