Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesardegnaPoliticaDisabili › Inaugurato il corso centralinisti non vedenti
A.B. 13 aprile 2016
Inaugurato il corso centralinisti non vedenti
Per quanto riguarda la formazione professionale, l´assessore regionale del Lavoro Virginia Mura ha inaugurato il Corso per centralinisti telefonici non vedenti di Ierfop Onlus


CAGLIARI - «Dopo diversi anni, la Regione torna a sostenere un’iniziativa destinata alla formazione di lavoratori con disabilità. Anche per questo motivo è con particolare soddisfazione e un pizzico di orgoglio che saluto l’avvio di questa iniziativa a cui come Giunta, in un momento non semplice per quanto riguarda le finanze regionali, siamo riusciti a contribuire recuperando le risorse necessarie». Lo ha detto questa mattina (mercoledì), l’assessore regionale del Lavoro Virginia Mura, intervenendo all’inaugurazione del Corso di Qualificazione per centralinista telefonico non vedente, organizzato da Ierfop Onlus d’intesa con l’Unione Ciechi d’Europa, con il cofinanziamento (al 48,87percento) della Regione Autonoma della Sardegna.

«Anche l’iniziativa odierna è il risultato della trasformazione della Formazione Professionale che la Giunta Regionale ha avviato, con l’intenzione di allineare con sempre più efficacia le iniziative che sostiene al fabbisogno reale di figure professionali che emerge dal mercato del lavoro». Il percorso, destinato a ventuno disabili visivi (con cecità assoluta o ipovisione) residenti o domiciliati nella provincia di Cagliari, punta a formare centralinisti telefonici ed addetti all’Urp, in grado di accogliere ed indirizzare l’utenza attraverso la ricezione, lo smistamento e la registrazione delle loro telefonate.

Gli addetti verranno preparati con l’ausilio di apparati telefonici computerizzati e di ultima generazione, che sono un valore aggiunto di quest’iniziativa e che consentono una formazione di più ampio respiro, preziosa per concorrere anche a chiamate per ulteriori profili professionali oltre a quello a cui è espressamente dedicato il corso. Era dal 2009, che la Regione non cofinanziava un corso di formazione riservato a centralinisti telefonici non vedenti. La qualifica che gli allievi riceveranno al termine del corso è necessaria per sostenere l’esame di abilitazione alla professione previsto dalla legge 113/1985.

Nella foto: l'assessore regionale Virginia Mura


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)