Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesardegnaEconomiaArtigianato › Ammortizzatori sociali per l´artigianato sardo
A.B. 9 aprile 2016
Ammortizzatori sociali per l´artigianato sardo
Interessate oltre 15mila imprese e 60mila addetti. Obbligatorio dal 1 gennaio 2016, verrà gestito dall’Ebas-Ente Bilaterale Artigianato Sardo


CAGLIARI - Il comparto artigiano della Sardegna si dota di un proprio sistema di ammortizzatori sociali. L’importante novità, che nell’Isola interessa circa 15mila imprese, con oltre 60mila dipendenti, deriva dalle nuove disposizioni nazionali che, con il Decreto Legislativo 148 del 2015 sul “riordino della normativa in materia di ammortizzatori sociali”, danno la possibilità al sistema dell’artigianato di dotarsi di propri strumenti in sostituzione alla Cassa Integrazione Guadagni. Per questo, dal primo gennaio, tutte le imprese artigiane, con esclusione di quelle del settore edile, e tutte le aziende che applicano un contratto di lavoro artigiano, devono contribuire ad alimentare il Fondo di Solidarietà Bilaterale dell’Artigianato, attraverso i versamenti mensili con il modello F24.

«Finalmente l’artigianato si dota di un proprio sistema di ammortizzatori sociali – sottolinea il segretario regionale di Confartigianato Imprese Sardegna Stefano Mameli - costruito sulle esigenze delle piccole imprese: per le prestazioni erogate e per le modalità ed entità delle contribuzioni». Al Fondo, accedono i lavoratori assunti con contratto a tempo pieno o parziale, compresi gli assunti con contratto di apprendistato professionalizzante, che possiedono un’anzianità di effettivo lavoro nell’unità produttiva di almeno novanta giorni alla data di presentazione della relativa domanda di concessione. Sono esclusi dalle prestazioni e dall’obbligo contributivo i dirigenti ed i lavoratori a domicilio. «Lo scopo principale del Fondo – continua Mameli - è definire forme di integrazione del reddito in costanza di rapporto di lavoro in favore dei lavoratori occupati nei settori per i quali non si trova applicazione la normativa in materia di integrazione salariale ordinaria e straordinaria».

La contribuzione a Fsba garantisce due tipologie di prestazioni, non cumulabili ed alternative tra loro: l’assegno ordinario, che per tredici settimane interviene in caso di sospensione o riduzione dell’attività lavorativa (per esempio le situazioni aziendali dovute ad eventi transitori e non imputabili all’impresa o ai suoi dipendenti, comprese le situazioni climatiche o situazioni temporanee di mercato); l’assegno di solidarietà, che per ventisei settimane interviene in caso di riduzione dell’orario finalizzata ad evitare licenziamenti plurimi individuali per giustificato motivo oggettivo. A breve, saranno pubblicati gli ultimi decreti attuativi che consentiranno di essere totalmente essere operativi sulle prestazioni. In Sardegna, tutte le prestazioni verranno erogate dal Fondo Nazionale Fsba, attraverso l’Ente Bilaterale Artigianato Sardegna (disponibile per informazioni al numero 070/653613/4 o per e-mail all'indirizzo web info@ebas.sardegna.it).


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)