Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter Alguer.cat
Olbia 24notizieolbiaCulturaScuola › Digital Day: appuntamenti al Liceo Dettori
S.A. 29 marzo 2016
Inizieranno il 31 marzo e si concluderanno il 2 maggio gli incontri sulla cultura digitale organizzati dal Liceo “Dettori” di Tempio Pausania per fare il punto sull’apporto delle nuove tecnologie nel mondo della didattica
Digital Day: appuntamenti al Liceo Dettori


TEMPIO PAUSANIA - Inizieranno il 31 marzo e si concluderanno il 2 maggio gli incontri sulla cultura digitale organizzati dal Liceo “Dettori” di Tempio Pausania per fare il punto sull’apporto delle nuove tecnologie nel mondo della didattica. In tutto gli appuntamenti dei “Digital Day” sono tre. Pensata per richiamare l’attenzione su un tema di grande attualità e importanza per la scuola e, in generale, per il mondo dell’educazione, la rassegna è rivolta a tutti e non solo agli specialisti della didattica.

Durante i tre incontri si parlerà del ruolo che le nuove tecnologie stanno sempre più assumendo nei processi ordinari della quotidianità, dei nuovi orizzonti della Media Education e della possibilità di coniugare le risorse del digitale all’insegnamento. Molti esperti vedono nel binomio tra cultura digitale e didattica una risorsa straordinaria per favorire l’inclusività degli studenti.

Il ciclo di conferenze inizierà il 31 marzo con il professore Cristiano Depalmas, docente di Pedagogia clinica della Facoltà di Medicina dell’Università di Sassari (“24 ore MediaMente vissute”); proseguirà l’8 aprile con il professore Filippo Ceretti, docente di Tecnologie didattiche presso l’Università di Bolzano e di Teorie dei media digitali e di Media Education presso la Pontificia Università Lateranense (“Touch generation. Come crescere con il digitale?”), e terminerà il prossimo 2 maggio con il dottor Luigi Bevilacqua, fondatore dello studio di progettazione grafica QZR di Lucca. Tutti gli incontri si terranno nell’auditorium “Prof. Gavinuccio Pedroni” del Liceo, inizieranno alle 16 e termineranno alle 18.
Commenti
16:34
Sono alcuni dati che riguardano Iscol@, il piano straordinario per il miglioramento e la riqualificazione dell’edilizia scolastica promosso dalla Giunta guidata da Francesco Pigliaru
29/3/2017
Il sindaco Wheeler replica al dirigente del Brunelleschi: «L´offerta extracurricolare è ottima in entrambi gli istituti e di questo ringraziamo entrambi i dirigenti scolastici. Non è nemmeno pensabile che l´amministrazione sposi iniziative che potrebbero provocare la decadenza di uno dei due nostri Comprensivi, con tutte le conseguenze immaginabili per alunni, docenti e personale»
29/3/2017
Domande di iscrizioni annullate e inviti a frequentare altre scuole senza rispettare le scelte operate dai ragazzi e dalle famiglie. Così i docenti e i genitori della scuola media “Brunelleschi” chiedono che venga attivata una classe prima aggiuntiva "per accogliere tutti i bambini che ne hanno fatto richiesta"
28/3/2017
Una platea di oltre 400 studenti dell’Istituto comprensivo numero 2, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado, hanno partecipato nella sala dell’auditorium di Monte Angellu insieme agli insegnanti e ai genitori alla cerimonia di premiazione della prima edizione del concorso “Capaci …..di legalità”
20:11
L´attività è in programma per domani mattina, organizzata dall’Istituto comprensivo “E.D’Arborea”, con il patrocinio del Comune, in occasione del Centenario del Giro d’Italia, che quest’anno prenderà il via dalla Sardegna ed in occasione della giornata mondiale della salute programmata per il 7aprile
© 2000-2017 Mediatica sas