Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizieolbiaAmbienteParchi › Budelli: Italia Nostra per il Parco de La Maddalena
A.B. 25 marzo 2016
Budelli: Italia Nostra per il Parco de La Maddalena
«Finalmente l´isola di Budelli è acquisita al patrimonio pubblico», dichiarano i vertici dell´associazione, che vogliono garantire la tutela e la conservazione dell´isola


LA MADDALENA - Italia Nostra a fianco del Parco Nazionale di La Maddalena per garantire la tutela e la conservazione dell'isola. La decisione del giudice per le esecuzioni immobiliari di Tempio Pausania, che ha dichiarato ammissibile la prelazione del Parco evitando che l'isola di Budelli venisse rimessa all’asta, consente di accorpare al patrimonio del Parco Nazionale della Maddalena questo importante gioiello naturalistico. Dopo la classificazione a riserva integrale dell'isola, e la conseguente rinuncia del magnate neozelandese Michael Harte all'acquisto dell'isola, questa sentenza ha posto fine al contenzioso immobiliare in corso dal 2013, alle innumerevoli vicissitudini piuttosto complesse ed ai tanti pasticci burocratici che hanno interessato le sorti dell'isola.

«Vicende che hanno visto in campo numerosi protagonisti e diverse istituzioni, che non sempre si sono mosse per la salvaguardia del bene ambiente – dichiarano i vertici di Italia Nostra - Budelli è un'isola bella e selvaggia, una perla da conservare e tutelare nella sua totalità. L’isola, famosa per la sua spiaggia rosa, è un elemento imprescindibile dell’identità della comunità maddalenina. E' bello che l’iniziativa per rendere al patrimonio pubblico e per salvaguardare l'isola sia partita da una piccola scuola piemontese attraverso l'attivazione di una campagna di crowdfunding, e che questo positivo messaggio puro e spontaneo sulla salvaguardia del paesaggio e del mare abbia coinvolto numerosi sostenitori, istituzioni comprese».

Italia Nostra, nelle sue diverse articolazioni (sezione di La Maddalena, Comitato Regionale e Presidenza Nazionale) ritengono di fondamentale importanza il passaggio di Budelli al Parco e quindi al patrimonio pubblico. L'associazione ha dichiarato la più ampia disponibilità, assieme alle altre associazioni interessate, a partecipare a qualsiasi iniziativa e qualsiasi progetto condiviso per mettere a valore, tutelare e conservare il patrimonio paesaggistico e naturalistico del bene Budelli. «Preoccupa in questa vicenda l’atteggiamento assunto dal Ministero dell’ Ambiente – dichiarano il presidente nazionale Marco Parini, il membro del Consiglio Regionale Graziano Bullegas e la rappresentante della Sezione de La Maddalena Lucia Spanu - che, anche attraverso notizie di stampa, sembrerebbe poco interessato al passaggio di Budelli al Parco privilegiando ancora l'opzione privatistica dell'isola. E’ bene quindi ricordare che, assunta la decisione del giudice, irrevocabilmente Budelli è un bene pubblico e sarebbe non solo imbarazzante giustificare scelte diverse, ma anche colpevole di danno erariale l'ente pubblico che decidesse di opporsi a questa decisione. L'isola di Budelli merita di essere gestita attraverso un modello di gestione condiviso e partecipato che, partendo dal basso, metta a valore la sua bellezza difendendola da qualsiasi interesse speculativo», concludono.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)