Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizieolbiaEconomiaAeroporto › Trattativa Meridiana-Qatar: un mese per chiudere l'accordo
A.B. 24 febbraio 2016
Trattativa Meridiana-Qatar: un mese per chiudere l'accordo
Si sono incontrati ieri a Roma i rappresentanti del Governo, della compagnia aerea e delle principali sigle sindacali. Firmato l´atto che da l´ok per l´avvio della trattativa con la Qatar Airways. Solo l´Usb non ci sta


OLBIA – Mercoledì 23 marzo. E' questa la data entro cui andrà sottoscritta l'intesa finale per l'ingresso della Qatar Airways in società con la Meridiana. Questo quanto deciso ieri (martedì), durante la lunga riunione romana (durata circa cinque ore), nelle sale del Ministero dello Sviluppo Economico, che ha visto i rappresentanti del Governo, della compagnia aerea italiana e delle principali sigle sindacali firmare l'atto che da l'ok all'avvio della trattativa. Tutti concordi, tranne il sindacato Usb.

Il principale nodo da sciogliere è, ovviamente, quello legato agli esuberi. Sono 900, ma ora non si discute tanto il numero, quanto la provenienza. Infatti, se Meridiana vorrebbe “pescare” solo tra u propri dipendenti (circa 1800), i sindacati preferirebbero che venissero scelti anche tra quelli dell'Air Italy (400 dipendenti), società controllata dalla stessa compagnia. Su questa seconda ipotesi, ci sarebbe però, oltre al no di Meridiana, anche il parere contrario del Governo.

Sulla prima bozza d'accordo presentata dal presidente della Meridiana Marco Rigotti, i sindacati hanno fatto fronte comune con un no deciso perchè, ritengono, questo richiederebbe di dare troppo potere all'azienda nella trattativa sui licenziamenti e sulla stipula del nuovo contratto collettivo. La seconda stesura, di concerto con il Ministero, ha invece soddisfatto Anpac, Anpav, Apm, Cisl, Cgil, Cobas, Ugl e Uil, che hanno firmato l'intesa. Unica eccezione, il confermato no dell'Usb. Assente il ministro Federica Guidi, che lunedì 29 dovrebbe andare a Doha insieme a Rigotti. Quel giorno, si decideranno le sorti di tanti dipendenti, visto che si dovrebbe sancire l'ingresso in società di Qatar Airways, che ne prenderebbe il controllo acquisendo il 49percento delle azioni.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)