Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizieolbiaCronacaSanità › Peste suina: capi abbattuti ad Alà dei Sardi e Desulo
A.B. 5 febbraio 2016
Peste suina: capi abbattuti ad Alà dei Sardi e Desulo
Attraverso l’attività dell’Unità di Progetto, prosegue l’azione della Giunta Regionale per il contrasto della Peste suina africana. Questa settimana, sono stati effettuati depopolamenti nei territori dei comuni di Alà dei Sardi (quattordici suini) e Desulo (ventitre)


ALA' DEI SARDI - Attraverso l’attività dell’Unità di Progetto, prosegue l’azione della Giunta Regionale per il contrasto della Peste suina africana. Questa settimana, sono stati effettuati depopolamenti nei territori dei comuni di Alà dei Sardi (quattordici suini) e Desulo (ventire).

Sulla base di quanto previsto nel Piano di eradicazione della peste suina africana, approvato dalla Giunta e dal Consiglio Regionale, da quanto stabilito nella legge regionale n.34/2014, e, soprattutto, grazie all’efficace collaborazione tra Servizi Veterinari, Corpo Forestale di Vigilanza Ambientale e Ente Foreste prosegue l’attività di contrasto degli allevamenti illegali. Dal 30 novembre 2015, termine previsto nel Piano di eradicazione per l’inizio delle attività di depopolamento, sono stati abbattuti 335 capi.

«La lotta all’allevamento illegale dei suini – ribadisce l’Unità di Progetto - è indispensabile per l’eradicazione della Psa in Sardegna, ma, più in generale, è necessario per la tutela del nostro settore zootecnico e dei consumatori finali, che sono garantiti solo da prodotti provenienti da allevamenti legali e da allevatori professionali».
16/4/2024
Parte da Sassari una ricerca sull´epidemiologia della patologia autoimmunitaria che in Sardegna ha una prevalenza che supera la soglia europea di malattia rara. Lo studio effettuato dalla Neurologia dell´Aou di Sassari è stato pubblicato sulla rivista scientifica internazionale Muscle&Nerve


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)