Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter Alguer.cat
Olbia 24notizieolbiaPoliticaPorto › L´ Autorità portuale è a Cagliari. Spazzato via il Nord Sardegna
S.A. 22 gennaio 2016
Il Governo Renzi ha deciso che ci sarà una sola Autorità Portuale chiamata Mare di Sardegna. E´ un duro colpo all’autonomia del Nord Sardegna, in particolare per Olbia che ha il porto più trafficato
L´ Autorità portuale è a Cagliari
Spazzato via il Nord Sardegna


OLBIA - Svolta nei porti dell'isola. Il Governo Renzi ha deciso che ci sarà una sola Autorità Portuale chiamata Mare di Sardegna. E' un duro colpo all’autonomia del Nord Sardegna, in particolare per Olbia che ha il porto più trafficato. Cagliari, dunque, dovrà comandare tutti gli altri scali: Isola Bianca di Olbia, Golfo Aranci, Porto Torres, Santa Teresa Gallura, Oristano, Portoscuso-Portovesme).

A seguito dell'approvazione da parte del Consiglio dei Ministri, in sede di esame preliminare, del decreto legislativo sulla riorganizzazione delle autorità portuali, la Regione fa sapere «che si riserva ogni decisione circa l'ubicazione dell'Autorità portuale della Sardegna». Come già specificato lo scorso anno, quando fu annunciata la creazione di un unico distretto portuale nell’isola, pur condividendo l'ottica della razionalizzazione decisa a livello nazionale, la Regione intende esercitare «le sue prerogative sulla scelta della sede maggiormente adatta a garantire una gestione equilibrata del sistema portuale sardo nel suo complesso, così come sull’inserimento di porti economicamente rilevanti e attualmente non ricompresi, quali Arbatax e Sant’Antioco»

«La riduzione ad una sola autorità portuale - evidenzia l'esponente azzurro- non farà risparmiare un solo euro alle casse pubbliche, mentre porterà un disordine sul piano amministrativo in una Regione insulare che tenta di guardare verso il mare come l'inizio delle sue opportunità e non più come un confine invalicabile. Ancora una volta Pigliaru si comporta come un commissario liquidatore in nome e per conto del Governo» il commento di Ugo Cappellacci, coordinatore regionale di Forza Italia.
Commenti
19:23
L’ autorità portuale del Nord Sardegna insieme all’ amministrazione comunale e alla Regione provano a stringere i tempi per sbloccare il progetto.
© 2000-2016 Mediatica sas